Chi siamo

OmaVentiQuaranta è un blog dedicato interamente ai giovani artigiani dai venti ai quarant’anni, ideato e promosso dall’Osservatorio dei Mestieri d’Arte. È un luogo virtuale fresco, colorato e sempre aggiornato dove trovare le ultime informazioni sulle iniziative legate al mondo dell'artigianato a Firenze come in Toscana, in Italia e nel mondo. Uno strumento di scambio e crescita per il variegato popolo del fatto a mano, dove gli artigiani 2.0 possono farsi conoscere e comunicare tra loro e magari intuire nuove potenzialità di lavoro unendo le forze in 'tandem creativi' Nuove avventure creative per reinventare e aggiornare antichi saperi, una vera e propria casa virtuale per le promesse del Made in Italy!
Chi sono i nostri protagonisti? Sono giovani talenti che si stanno affacciando al mondo dell'artigianato artistico, non sempre hanno già una loro bottega, ma stanno lavorando per realizzare questo loro sogno. E noi, li aiuteremo in questo :)

16 commenti:

  1. Bellissimo progetto! In bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  2. Crepi :P Grazie dell'incoraggiamento Davide!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo. Pensavamo che avere già 35 e 38 anni ci tagliasse fuori dal mondo della comunicazione sensata relativa all'artigianato artistico...ma come si fa a essere con voi protagonisti?

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Papaia Meccanica! Banale se vi dico che la "gioventù" è semplicemente uno stato d'animo???? :D Vi illustro brevemente l'iter che seguiamo per accogliere nuovi protagonisti: chiediamo in primis una mail con foto e descrizione dell'attività artigianale (dobbiamo capire se si tratta di vera produzione artigianale :P). Poi se la fumata risulta bianca, inviamo un form da compilare con info precise...chiudiamo il conclave e pubblichiamo al scheda ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fantastica e appropriata metafora. Noi siamo in procinto di aprire partita iva con regime minimo (ditta individuale) in quanto non abbiamo altra possibilità viste le nostre situazioni economicofinanziarie...
      per ora riusciamo a lavorare in un laboratorio improvvisato di un cascinale ma le cose che inventiamo hanno un riscontro e poi questo lavoro ci gratifica quindi vorremmo trasformarlo nella nostra principale attività (al momento si tira a campare come si dice..). è necessario dunque avere la partita iva x la fumata bianca?? se è così vi ricontatteremo appena avremo una ragione sociale!intanto potete guardare le nostre cose sul blog www.papaiameccanica.blogspot.com. sono quasi tre anni che ci lavoriamo sodo. e abbiamo molte idee illuminate. peccato che questo paese ultimamente spenga tutto abbastanza precocemente. ma noi resistiamo. complimenti per il blog e per le vostre iniziative. non siamo piu' sole.

      Elimina
    2. Lumicino o fiamma alta poco importa...basta riuscire a "far luce" e da quanto ho potuto vedere nel vostro blog a voi la luce non manca :) So che siamo in scadenza, ma per gli artgiani del nostro blog, con partita iva, avevamo lanciato (ormai a novembre) il nostro contest...5000 euro per finanziare un progetto di "crescita" della propria attività. Scade il 5 aprile...se ce la fate a diventare ditta individuale, fornirmi i dati per la vostra scheda sul blog e riempire il form di partecipazione al conocorso, perché non provarci? Cliccando sul logo del contest in home page avrete tutte le info necessarie. Andate avanti così, noi ci siamo! ;)

      Elimina
  5. Peccato...io di anni ne ho 41...sono fuori! sto provando ad aprire una bottega artigianale in provincia di Arezzo...continuerò a leggervi e andate avanti così è molto bello ed interessante il vostro blog

    RispondiElimina
  6. Grazie Daniela! Noi incrociamo le dita per te :) Magari non figurerai tra i nostri protagonisti, ma appena la tua bottega sarà "pronta" inviaci un po' di materiale, ne daremo notizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo farò con grande piacere!!!! grazie della vostra disponibilità

      Elimina
  7. Ragazzi complimenti per il progetto! Lo sentiamo molto vicino perchè stiamo cercando anche noi di creare una rete tra artigiani, artisti e designer nel nostro portale www.ilterzopiano.com che vuole supportare e vendere la migliore creatività made in Italy.
    Vi vorremmo chiedere, se possibile, di aiutarci a diffondere il contest che ilterzopiano ha creato “Idee(al)terzopiano” 1a edizione 2013. Il concorso è a partecipazione gratuita e indirizzato a creativi, artigiani e artisti italiani.
    Premio produzione/acquisto 1000,00 euro.
    Saremmo felici di mandarvi ulteriori info se siete interessati!
    Grazie e buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si può entrare a far parte del " ilterzopiano " ?
      grazie

      Elimina
  8. Grazie Ludovica!certo, Mandaci pure tutto il materiale inerente al vostro contest e noi vi daremo una mano ;) siamo da sempre convinti che la rete sia la nostra forza...noi non smettiamo mai di "tessere" :D a presto!

    RispondiElimina
  9. Grandissima iniziativa,
    ho visto il vostro blog solamente ora, ma spero di poter entrare a far parte di questa cerchia.
    E' ero d dare spazio ai giovani e alle loro idee estrose.

    Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alberto! Saremo felicissimi di accoglierti ;) Se vuoi maggiori info puoi scriverci una mail a omaventiquaranta@gmail.com! Largo alla creatività, largo alla voglia di fare!!!

      Elimina
  10. 58 anni! appena 3 da maker con uno sguardo ad una futura bottega artigiana! Peccato! Troppo giovane e troppo avanti ... Comunque lodevolissima iniziativa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angelo! Non potrai rientrare nei nostri protagonisti, ma se ci mandi le tue creazioni e un "testo" che le racconta, noi ne diamo volentieri notizia ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...