24 novembre 2015

TAILORITALY, la sartoria ed e-commerce Made in Italy


Un e-commerce che permette ai clienti di personalizzare un total look rigorosamente Made in Italy. Un progetto start-up tailoritaly.com che lo scorso 17-18 novembre 2015 ha partecipato come finalista a Milano alla terza edizione di Decoded Fashion Milan, summit internazionale dedicato a fashion e tech che per due giorni ha portato nel capoluogo lombardo speaker internazionali a confrontarsi sull’attualità e il futuro di moda e tecnologia. 
Vediamo di cosa si tratta dalle parole dei suoi fondatori. 
“Un tempo si andava dalla sarta, ora si clicca con il mouse per acquistare un abito personalizzato tutto Made in Italy" – racconta la giovane imprenditrice lucana Monica Calicchio che con tanto di laurea presa alla Bocconi di Milano ha lavorato in Germania e in Australia per poi realizzare il grande sogno nel Bel Paese. "Siamo una start-up tutta italiana. Ho presentato il progetto e ho vinto il finanziamento, di lì il via alla start-up che attualmente è incubata presso l’acceleratore Tim Wcap. La Tim ci ha fornito gli uffici, io e il mio team abbiamo creato e organizzato il lavoro. Il team e’ composto da me, Giuseppe Giammetta – Art Director con cui sono amica da quando abbiamo 12 anni – Francesco Leone – Project Manager con cui siamo cresciuti insieme – Marco Minutoli – CTO conosciuto nell’ambito start-up a Milano."


In che modo ritieni soddisfacente questa attività?
Con tailoritaly.com tengo insieme la mia anima razionale e matematica con quella artistica. Per me la moda è una forma d'arte. E poi fin da bambina pensavo agli abiti fai da te, sono cresciuta vedendo la mamma alle prese con le stoffe e le sarte…

Come funziona Tayloritaly.com?
Il nostro sito consente di “creare” l'abito: la cliente sceglie il cappotto, la gonna, la maglietta decidendo non solo di quale colore ma anche di quale tessuto realizzarlo. Il tutto viene visualizzato sullo schermo di modo che lei abbia un'idea chiara e concreta del capo che sta per portarsi a casa.

Quasi una sarta online?
Esattamente, il nostro punto di forza è il capo personalizzabile. Puoi scegliere il tipo di bottone, la scollatura, la lunghezza delle maniche…così acquisti un abito unico che si può trasformare sul modello base da noi proposto.

In che modo il prodotto si può dire artigianale e made in Italy?

Ci siamo inseriti in una realtà di alto livello, laboratori sartoriali del sud Italia che producono per grandi nomi riescono a cucire per noi anche usando tessuti locali e a consentirci di consegnare il prodotto finito in due settimane. Anche i prezzi restano competitivi poiché non creiamo fondi di magazzino alle aziende che collaborano con noi, solo dopo che il cliente ordina si mette in moto la produzione.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...