16 novembre 2015

LORENZO ORGALLO



CHI È: 

Lorenzo è un artigiano calzolaio e insieme a suo padre gestisce la “Casa della Scarpa” a La Spezia.



FORMAZIONE: 

È cresciuto in bottega con suo padre, che fa questo mestiere da più di mezzo secolo. Negli anni si è innamorato di questo lavoro e dal 2008 l'ha affiancato nella gestione del negozio. Gli ha insegnato tutti i segreti di questa antica arte, ma fin da subito è stato molto esigente con lui: quello che ha sempre contraddistinto i suoi lavori è l'utilizzo dei migliori materiali e il saper adattare ogni riparazione all'oggetto riparato in modo tale da renderla il più elegante, precisa e resistente possibile. 

Gli standard a cui lo ha abituato suo padre sono molto alti e lo hanno portato a essere molto rigoroso nello svolgimento di ogni riparazione; allo stesso però tempo sentiva la voglia di sperimentare e accrescere il proprio livello nel lavoro. Essendo La Spezia città di mare con una lunga tradizione nell'uso degli zoccoli di legno, e avendo la possibilità di studiare pregi e difetti di ogni modello durante le riparazioni, è rimasto colpito da come spesso negli anni estetica, resistenza e comodità non riuscissero a essere integrati se non uno a discapito di un altro. Dopo svariate prove e ricerche sulle forme, i ceppi e i materiali migliori da utilizzare, sia per dare confort e qualità, che per permettere al cliente di portare un modello totalmente personalizzato, nel 2010 affianca alla riparazione la produzione degli zoccoli su misura fatti a mano “Lorenzo O.”. Ogni giorno cerca di migliorare il suo prodotto, e dopo aver collaborato con artigiani di Forte dei Marmi e di Firenze, nel 2014 ha iniziato il corso “Shoes in Italy IFTS” presso l'Istituto Modartech di Pontedera, dedicato alla specializzazione nel settore delle calzature fatte a mano, durato un anno, alla fine del quale mi sono diplomato come “tecnico specializzato delle attività di realizzazione e riparazione di scarpe, livello EQF: IV”. Questo è stato un vero salto di qualità, perché ha potuto così studiare e approfondire lo sviluppo di una calzatura, dal disegno alla realizzazione finale, sia nei mesi passati in laboratorio che durante lo stage in una delle botteghe più prestigiose al mondo: la “Mario Bemer” di Firenze. Grazie a questi ottimi maestri, ha migliorato notevolmente il proprio livello di lavoro nella riparazione che negli zoccoli da lui stesso creati, sempre più motivato dalla soddisfazione dei clienti ad apprendere e migliorare ulteriormente.



LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI: 

Attualmente Lorenzo gestisce insieme al padre la “Casa della Scarpa” in via Veneto a La Spezia. La riparazione rimane il punto fermo della sua attività di calzolaio. Ma sente la necessità di continuare sviluppare e dare un'identità ancora più forte al suo prodotto “Lorenzo O.”, utilizzando forme moderne ma assolutamente confortevoli con legni leggeri ma resistenti, materiali sempre più pregiati (come la “pelle in crust”, un prodotto conciario che viene colorato e rifinito a mano in bottega, difficile da lavorare ma che dà ottimi risultati) ed eseguendo ogni passaggio, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito, completamente a mano.    


CONTATTI:

“Casa della Scarpa”, La Spezia, via Vittorio Veneto 237  
tel -  3891317432 
e-mail  -  lore-salvo@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...