10 aprile 2015

RICCARDO PROSPERI




CHI SONO:
Riccardo nasce come decoratore classico. Oggi all'età di trent'anni gli piace definirsi “artista artigiano”. Grazie alla esperienza di anni di lavoro presso botteghe artigiane di Firenze ha infatti appreso l'arte del decoro e sviluppato quindi la sua personale attitudine alla pittura. Oggi nella sua bottega laboratorio che non a caso si chiama 'La Bottega Moderna' realizza quadri contemporanei di interior design e decoro secondo le tecniche tradizionali oggetti d'arredo realizzati da altri artigiani fiorentini.


FORMAZIONE:
Ha studiato all'istituto tecnico per geometra. Sin dalle scuole medie ha coltivato la sua passione per pittura e decoro. Tutte le estati si recava nelle botteghe di settore della sua città dove apprendeva l'arte del mestiere. Poi a 18 anni ha avuto la possibilità di svolgere l'apprendistato presso una bottega dedita alla decorazione e al restauro su oggetto di arredo classico.


LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI:
Attualmente nel suo laboratorio bottega in via Romana 118 r mixa le due dimensioni di questo lavoro che ha cucito addosso a professionalità, passione e cura dell'eccellenza. Le sue realizzazioni vanno quindi in gallerie d'arte di Parigi e Londra: qui ci sono architetti specializzati per cui crea talvolta quadri funzionali ad arredi da loro già stabiliti, quindi realizzati quasi su misura per esigenze stabilite. La forma la grandezza il tipo di tecnica e i colori. Altre volte si muove in piena autonomia firmando con Simafra (suo nome d'arte) creazioni artistiche al 100%. In bottega realizza quindi in collaborazione anche con altri artigiani di Firenze decorazioni per mobili e arredi.

I suoi quadri si trovano in diverse collezioni private nazionali ed internazionali, alcune di prestigio. Per citarne qualcuna Mahnattan (NY) da Cameron Diaz ma anche a Palazzo Tod's da Diego della Valle. Il suo lavoro di decoratore spazia dal finto marmo alla doratura a guazzo, e poi patinature fino a garantire un discorso più conservativo se si tratta di ricostruire ad esempio formelle antiche su arredi nuovi. In progetto per la primavera del 2015 ci sarà la realizzazione di 4 opere di grandi dimensioni (4mt per 3mt) riguardanti la tematica delle '4 stagioni', nella loro ciclicità. L'esposizione del progetto è al momento previsto per palazzo Panichi di Pietrasanta dal 23.05.2015 al 14.06.2015 e per il palazzo Gianfigliazzi Bonaparte in lungarno Corsini Firenze a partire dal 20.06.2015 per la durata di due settimane.


CONTATTI:
Sito ufficialewww.simafra.com
Studio-Atelierwww.labottegamoderna.com
Indirizzo - Via Romana 118r
Telefono -349 4348524

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...