3 marzo 2015

DA GRAPHIC DESIGNER AD ARTIGIANA: L'HOBBY DI VERONICA MORMONE CHE SI STA TRASFORMANDO IN LAVORO

Lo sapete, a noi da sempre piace raccontare storie di giovani che scommettono sulle loro passioni, sulla loro creatività...
Oggi vi presentiamo Veronica Mormone, così come si è presentata a noi :)

Sono tempi difficili, c’è crisi, l’economia è ferma….Tutti ripetono come una cantilena frasi più o meno simili, e il presente sembra diventare ancora più buio. Ma c’è chi non ci sta, chi della crisi riesce ancora a fare un’opportunità di crescita, riscoprendo i suoi talenti naturali e provando a metterli a frutto. 


 E’ questo il caso di Veronica Mormone, per vent’anni impiegata come graphic designer, precisamente come disegnatrice di ricami al computer, per una ditta napoletana, che da quattro mesi, complice la crisi e numerosi stipendi non pagati, ha lasciato il lavoro di una vita per rimettersi in gioco, sfruttando la sua creatività e inventandosi una nuova occupazione. Il suo hobby, creare orologi e gioielli personalizzati, si sta trasformando giorno dopo giorno, grazie alla sua determinazione, in una professione.


«Creativa lo sono sempre stata – racconta Veronica -  Da ragazzina andavo in cerca di mobili usati o addirittura gettati via per restaurarli donandogli una nuova vita per poi  riempirli di fiori e colori. Circa un anno fa un giorno ho pensato "Ma perché non crearmi degli accessori che mi rispecchino?" . Ed ho creato degli orologi gioiello con vari materiali e con la cassa a fiore. Non ci avrei mai pensato al risultato: tutte le mie amiche ne volevano uno e poi amiche di amiche.. E così ho cominciato a creare orologi, collane, bracciali, orecchini, da abbinare tra loro e ai vestiti, per tutti quelli che amano gli oggetti particolari ed il pezzo unico, da scegliere in base al colore preferito o al vestito considerato irrinunciabile».

E’ nato così, un po’ per gioco un po’ per passione, ilfiorecreativo, che prende spunto dall’amore di Veronica per i fiori e i colori. 


La principale caratteristica delle sue creazioni è l’utilizzo di diversi materiali, combinati in oggetti sempre diversi:  vetrini millefiori colorati, spugna di corallo, ceramica decorata, pietre semipreziose, perle colorate di Murano , il tutto associato a pezzi di metallo particolari nickel free. 


La fantasia e l’abilità dell’artigiana fanno il resto, e oggi Veronica, che vende i suoi coloratissimi oggetti attraverso la pagina facebook ilfiorecreativo  e sul suo sito internet, sogna una bottega tutta sua, dove magari possano convivere diverse forme di artigianato, e intanto continua il lavoro di graphic designer, ma lo fa in proprio, creando bigliettini da visita e segnalibri personalizzati.


E finalmente si sente realizzata, avendo trovato il coraggio di tirare fuori il suo vero talento, quello della creatività.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...