19 gennaio 2015

RHINOCEROS 2015: ALLA SCUOLA DI ARTE SACRA DI FIRENZE UN CORSO PER ARTISTI-ARTIGIANI

24 ore totali, suddivise in 6 giornate da 4 ore per apprendere i fondamenti, la creazione di geometrie 2D, la modellazione ed editing 3D e le tecniche di modellazione avanzata di Rhinoceros.

Rhinoceros è un software tra i più diffusi nell’ambito della progettazione e design di forme complesse, molto utilizzato nel settore dell’artigianato artistico e dell’industria per la modellazione, la creazione e il design di oggettistica (gioielli, calzature, moda e borse, meccanica, architettura e design industriale).

Il corso è pensato per artigiani professionisti e ospita un massimo di 5 studenti. Al termine di ogni corso di Rhino, per tutti coloro che avranno raggiunto gli obiettivi minimi previsti, è previsto il rilascio della Certificazione Ufficiale riconosciuta McNeel.

I corsi di Rhino della Sacred Art School Firenze sono tenuti da Francesco Paganini, docente autorizzato MC Neel (ART – Authorized Rhino Trainer), con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione tridimensionale nel settore orafo.



Fondamenti di Rhino:
Presentazione di Rhinoceros.  Differenza tra le geometrie Nurbs e i diversi modellatori 3D. Panoramica sulla modellazione Nurbs e superfici. Interfaccia del programma. Descrizione menù. Barre degli strumenti. Gestione delle viste dell’area grafica.

Creazione di geometrie 2D:
Disegno di curve bidimensionali. Utilizzo degli strumenti di “Snap” e dei vincoli. Gestione dei livelli. Comandi di analisi. Editing  e trasformazione degli oggetti.

Modellazione ed editing 3D:
Modellazione di solidi e superfici- Operazioni Booleane. Creazione di forme deformabili.
Gestione “control point”. Quotatura di un modello, creazione messa in tavola, ”Layout” e stampa. Importazione ed esportazione modelli 3D, compatibilità con i software di settore. Rendering con Rhino Render e Flamingo.

Tecniche di modellazione avanzata:
Creazione curve complesse: grado di una curva, continuità di curva e superficie, grafico curvatura. Uso bitmap di sfondo. Creazione di un modello a partire da un disegno 2D.

Calendario:
2, 9, 16, 23 febbraio e 2 e 9 marzo 2014 in orario 9.00-13.00

Modalità di partecipazione 
Gli iscritti devono portarsi il proprio PC con istallato Rhinoceros versione gratuita di prova scaricabile dal sito della Scuola.

INFO
Corso semi-intensivo Rhinoceros 
a partire dal 2 febbraio 2014
055 350376 - 333 7174600

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...