17 dicembre 2014

InnovArti! UN CORSO PER L'INNOVAZIONE DEL PRODOTTO, PROCESSO E SERVIZIO PER L'ARTIGIANATO

C'è tempo fino al 6 gennaio 2015 per presentare la propria candidatura e partecipare al percorso formativo InnovArti. Attivo da Febbraio a Settembre 2015 il percorso prevede un tirocinio retribuito in aziende artigiane del settore tessile, carta e legatoria, pelletteria e illuminazione - ceramica.
Trasformare le piccole imprese del settore artigianale dell’area intorno a Firenze in imprese cosiddette «runners/high-growth» o «gazzelle» ossia organizzazioni che corrono al passo del mercato, che hanno capacità di innovazione e che coinvolgano i giovani nel mondo del lavoro.
Questi gli obiettivi che la Fondazione TEMA - tecnologie per i beni culturali e l'artigianato, si è prefissa con questo primo lancio del progetto InnovArti. Il corso, in partenza il prossimo febbraio, intende formare giovani e imprese artigiane all'introduzione di pratiche di innovazione all'interno dei cicli produttivi.
Il progetto InnovArti! prevede un tirocinio retribuito in azienda e attività di formazione – indipendente dal tirocinio ma progettata come sinergica – sulle pratiche di Digital Fabrication / Digital Manufacturing per l’innovazione di prodotto, di processo e di servizio e sulle soft skills (competenze trasversali).


Le aziende che si sono rese disponibili per partecipare al progetto sono quattro e appartengono al settore della pelletteria, carta e legatoria, tessile e illuminazione/ceramica.
La Fondazione TEMA sta dunque selezionando quattro giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni (saranno presi in considerazione anche candidati di età superiore, ma comunque entro i 29 anni in osservanza della legge regionale sui Tirocini) con alle spalle un percorso di studi che li qualifichi come artigiani, maker, designer.
A loro sarà garantito un corso di orientamento e approfondimento e un tirocinio retribuito in azienda della durata di sei mesi.
Il percorso formativo si svolgerà tra Febbraio e Settembre 2015.

Il bando si è appena aperto e le domande di ammissione possono essere inserite QUI


INFO
InnovArti!
Tirocinio retribuito presso aziende artigiane dei settori:
carta e legatoria, pelletteria e calzatura, tessile, illuminazione e ceramica
6 gennaio 2015 - scandenza candidature
10 febbraio 2015 - comunicazione dell'ammissione
Febbraio 2015 - inizio corso GIOTTO di Soft Skills–competenze trasversali (40 ore) a cura di Manageritalia Firenze, Federmanager Toscana e Prospera
marzo 2015 - inizio tirocinio in azienda
FORM di partecipazione
per informazioni info@fondazionetema.it
www.fondazionetema.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...