25 novembre 2014

FSC® ITALIA DESIGN AWARD: LA FORESTA IN UNA STANZA


Coltivare un orto permette di ritrovare il giusto contatto con i ritmi lenti della natura, di riscoprire il significato della stagionalità del raccolto e aumenta il benessere psicofisico dato dalla soddisfazione di veder crescere il frutto del proprio lavoro. 

Ed ecco che i giardini e i balconi delle abitazioni lasciano spazio alla produzione fai-da-te di lattuga, pomodori, zucchine, melanzane, legumi, piante aromatiche e frutta.

Ecco perché il tema della terza edizione del concorso di design promosso da FSC Italia è “orti moderni”. 

Quest’anno i partecipanti dovranno ideare oggetti, arredi e sistemi innovativi che aiutino l’organizzazione, la coltivazione e la fruizione di un orto e dei suoi frutti. Potranno essere progettate soluzioni per contenere piccole piante, per riempire i balconi, per arricchire un salotto o una cucina o per condividere con gli amici il piacere di coltivare un orto in casa o in giardino. Si potrà pensare a soluzioni per il trasporto degli ortaggi, il loro stoccaggio e la loro conservazione. Si potranno studiare kit e packaging degli strumenti e dei prodotti, che soddisfino una o più delle funzioni sopra descritte. 

I progetti dovranno essere applicabili in contesto domestico e ambienti interni o in spazi privati esterni come terrazzi, balconi e giardini.

Il concorso, con scadenza al 30 gennaio 2015, è rivolto a studenti e professionisti con meno di 40 anni e per la prima volta prevede la possibilità di scegliere il materiale con cui lavorare: legno o cartone

L’iniziativa si distingue per offrire in premio ai vincitori anche la possibilità di vedere realizzato il prototipo del proprio progetto, seguendone il processo di produzione insieme all’azienda (certificata FSC) e concordando con essa eventuali modifiche ed adattamenti.

Per regolamento e modulo d'iscrizione, visitate il sito :)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...