2 ottobre 2014

"FORA BOTEGA" IN PIAZZA DEI SIGNORI A VICENZA

In calendario per domenica 5 ottobre a Vicenza, nella suggestiva cornice di Piazza dei Signori, un evento dedicato all’arte del restauro e all’artigianato artistico in generale. 

Obiettivo della manifestazione "Fora botega" è promuovere e valorizzare le eccellenze di coloro che a tali mestieri di alta qualità si dedicano unendo saperi antichi, manualità ed esperienza aggiornata nel tempo.


Quella del restauratore è una attività che permette a oggetti e manufatti antichi, siano essi storicamente importanti o che hanno semplicemente un valore affettivo per le persone, di tornare al loro antico splendore. L’artigianato artistico, dal canto suo, ha la capacità di elaborare ogni genere di materiali in chiave creativa, spesso dando vita a pezzi unici, trasmettendo un gusto collettivo non solo tradizionale ma sempre più spesso legato alle nuove acquisizioni del design e delle tecnologie.

Tutto questo si potrà dunque ammirare nella domenica di ottobre in cui trentacinque artigiani proporranno al pubblico il meglio della loro attività, non sono illustrando il prodotto finito ma anche dando prova “dal vivo” del processo creativo.

Il pubblico potrà scoprire quindi le particolarità della lavorazione dell’argento, dell’oro e della ceramica, ma anche della pelle, dei tessuti e del marmo; vedrà come si costruiscono e restaurano strumenti musicali, mobili in legno o imbottiti, come si recuperano libri e tele; assistere  in diretta alla nascita di litografie; scoprirà quanta e quale precisione servano per l’arte dell’intarsio.


Uno “spettacolo” tutto da ammirare, insomma, che non mancherà di suscitare interesse tanto negli adulti quanto nei giovani e giovanissimi.

L’iniziativa prevede l’installazione di aree espositive coperte, dove poter effettuare anche la vendita dei prodotti: riconoscere i vari gazebo che ospitano le attività sarà semplice, visto che nella piazza si ergerà una sorta di “torre” bianca con adeguate informazioni scritte.

Promossa da Confartigianato con la collaborazione del Comune di Vicenza, la manifestazione vede tra gli organizzatori anche ViArt, che ha recentemente riaperto il suo punto espositivo di artigianato artistico nella vicina Piazza delle Erbe.

Il video di presentazione a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...