15 settembre 2014

L'AEMILIA ARS E LE SUE FIGURE FEMMINILI

Francesca Bencivenni, una delle ultime merlettaie di Aemilia Ars, racconterà la storia di questo merletto e delle donne che l’hanno reso celebre, assieme ad alcune loro eredi: Natalia Mori Ubaldini, nipote della contessa Lina Bianconcini Cavazza, fondatrice dell’Aemilia Ars; M. Cristina Garagnani, nipote di Maria Garagnani, proprietaria del negozio Aemilia Ars in Via Farini a Bologna; Elena Chiavegato, figlia della maestra di merletto Virginia Bonfiglioli.


L’incontro si terrà venerdì 10 ottobre alle 17.15 presso l’Auditorium Enzo Biagi di Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3 - Bologna. L’ingresso è libero.

In programma anche un laboratorio.



Nel corso dell'incontro del 10 ottobre in Auditorium saranno esposti, per la prima volta, alcuni dei cartoncini di lavoro che servirono per la realizzazione dell'abito più famoso prodotto da Aemilia Ars: quello per la Signora Marsaglia Balduino di Genova. Tale abito fu distrutto nell'incendio del padiglione delle arti decorative dell'Esposizione internazionale di Milano del 1906. Finora si pensava che anche i disegni fossero andati perduti.



Infine,per chi vuole provare la tecnica del merletto Aemilia Ars, sabato 11 ottobre dalle 10.30 alle 18.30, presso la saletta studio al primo piano della biblioteca, Francesca guiderà un laboratorio didattico aperto a tutti, dai 6 anni in su. Costo euro 20. 

Ulteriori informazioni per telefono 328 66.98.499 o via mail: info@fbmerletti.it


Inoltre ricordiamo che sono aperte le iscrizioni ai corsi di merletto ad ago Aemilia Ars

che si terranno a Bologna, presso il Centro Italiano Feminile in Via del Monte 5
(in centro storico a pochi minuti dalla stazione FS). 
Le lezioni avranno cadenza settimanale e quindicinale ( lunedì mattino o pomeriggio ) e mensile ( martedì intera giornata )
L’inizio dei corsi è previsto per lunedì 29 settembre. Visto il numero massimo di 5 persone per sessione di corso, i posti sono limitati per info e prenotazioni Francesca: tel. 328.66.98.499 oppure mail info@fbmerletti.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...