14 luglio 2014

"6 SUL WEB"...L'ARTIGIANATO ARTISTICO E LA RETE


Sei aziende artigianali selezionate verranno dotate di nuovi strumenti per affrontare in modo più deciso il mondo del web e saranno lo spunto per uno studio da applicare a tutto il settore artigiano. Il gruppo di lavoro è pronto a partire. 

E’ lo scopo del progetto "6 sul web" promosso Ente Cassa di Risparmio di Firenze, 
Fondazione Tema e OmA.

“Tutto il lavoro di ricerca e di sviluppo del progetto - spiega il prof. Giampiero Maracchi, presidente delle due Istituzioni - viene interamente realizzato con risorse interne dal team TEMA, affiancato dal gruppo di lavoro OmA. Il team è a disposizione per costruire nuove opportunità per sei aziende campione che potranno usufruire gratuitamente di una serie di servizi”.

“Gli obiettivi del progetto - dichiara Giampaolo Moscati, consigliere delegato della Fondazione Tema - sono promuovere la nascita di nuove imprese nel settore dell’artigianato artistico e supportare l’innovazione di quelle già esistenti. Fondamentale, in questo settore, è formare, coinvolgere e promuovere l’assunzione dei giovani. Ci muoveremo quindi impegnandoci in un progetto pilota sull’innovazione del prodotto, del processo, lo sviluppo del marketing e ‘internazionalizzazione principalmente attraverso l’utilizzo di internet e di strumenti social”.

“Costituire un team di esperti per coordinare azioni sul web era sempre più necessario – afferma Maria Pilar Lebole, direttore OmA – e il dialogo costante che, da anni, abbiamo avviato con gli artigiani ci invita oggi a proporre un nuovo gruppo di lavoro tra esperti di artigianato artistico e esperti di tecnologie digitali che lavorano fianco a fianco per individuare nuovi strumenti e percorsi da adattare a questo specifico settore. Sviluppatori web, esperti di web marketing e di comunicazione affiancheranno le aziende campione da OmA per lo sviluppo sul  web’’. 

"6 sul Web" vuole trovare soluzioni innovative per aumentare visibilità e vendite delle aziende artigiane, andando a intercettare potenziali clienti in mercati internazionali.


Gli artigiani selezionati in base alle differenti tipologie di prodotto e materia sono: Paola Staccioli (ceramica), Bottega d’arte Maselli (cornici e doratura), Il Papiro (carta decorata e rilegatura), Old Fashion Sartoria (sartoria su misura), NAA Studio (oreficeria), Pelletteria Artigiana (pelletteria).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...