17 marzo 2014

CONFERENZE SUL GIOELLO CONTEMPORANEO A FIRENZE – LAO AL MUSEO MARINO MARINI

A grande richiesta tornano dal 26 MarzoI mercoledì del gioiello nell'arte”, le conferenze sul gioiello come forma di espressione artistica organizzate da LAO – Le Arti Orafe Jewellery School in partenariato con il Museo Marino Marini e OmA - Osservatorio per i Mestieri d'Arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e in collaborazione con la Fondazione FiorGen.
Il ciclo di incontri è a cura di Maria Cristina Bergesio e, ad arricchire il programma di quest'anno, LAO ha invitato Philip Sajet e Xavier Ines Monclùs, due tra i numerosissimi artisti che negli anni scorsi hanno partecipato a PREZIOSA, evento espositivo internazionale organizzato da LAO.
Per quattro mercoledì alle 17.00 il Museo Marino Marini ospiterà gli incontri a ingresso gratuito - su prenotazione – durante i quali Maria Cristina Bergesio offrirà una panoramica del ruolo del gioiello nell'arte, dall'antichità al Postmodernismo. Gli artisti “ospiti”, in due di questi appuntamenti, racconteranno al pubblico la loro personalissima visione dell'oreficeria contemporanea e regaleranno un assaggio del loro lavoro ai presenti, esponendo qualche oggetto delle loro produzioni.
Inoltre, dal 24 al 28 marzo e dal 28 al 30 aprile gli artisti saranno anche i protagonisti di due workshop riservati agli studenti della scuola LAO - Le Arti Orafe.

Calendario degli incontri
26 Marzo 2014 Incontro con Philip Sajet “Desiderio e Avarizia”
9 Aprile 2014 Maria Cristina Bergesio, conferenza Elogio del dettaglio. Il gioiello nell'arte. Dall'antichità al Rinascimento
30 Aprile 2014 Incontro con Xavier Ines Monclùs “Narrative Jewellery”
21 Maggio 2014 Maria Cristina Bergesio, conferenza Elogio del dettaglio. Il gioiello nell'arte. Dal Barocco al Postmodernismo.

E allora, buon mercoledì "nell'arte" :)


INFO
I mercoledì del gioiello nell'arte
Ciclo di conferenze sul gioiello contemporaneo
a cura di Maria Cristina Bergesio
26 Marzo – 21 Maggio 2014 ore 17.00
Museo Marino Marini
Firenze, piazza San Pancrazio


La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: è necessario accreditarsi presso la Segreteria della scuola telefonando al numero 055 2280131 o scrivendo una mail a segreteria@artiorafe.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...