14 marzo 2014

ARTOUR-O E IL DR. VRANJES: L'ARTE CONTEMPORANEA SI "ANNUSA"


Per il decimo anno torna a Firenze ARTOUR-O il MUST che si preannuncia ricco di presenze molto significative, e per la prima volta, duplica le sedi principali: a Villa la Vedetta si affianca Villa Fani, una magione privata aperta per la prima volta al pubblico.  Tre giornate dedicate alla comunicazione e alla divulgazione dell'arte e dei suoi protagonisti, artisti e committenti appartenenti alla sfera del pubblico e del privato.

Enti, istituzioni, associazioni, musei e aziende si danno appuntamento nel capoluogo toscano per raccontare la loro identità e l'attività che svolgono sul loro territorio. Quest’anno sono presenti come main partners l’Accademia delle Arti Del Disegno di Firenze, la più antica d’Europa, e il Comune di Genova.
Ospite di questa edizione è la Spagna, che ha concesso  il Patrocinio e che partecipa con un progetto specifico, in vista del prossimo appuntamento di ARTOUR-O all’estero che sarà a Merida. All’inaugurazione è prevista la presenza del Sindaco di Merida e del Console Maria de Los Angeles Velloso, madrina della serata Maria Stella Reali Bigazzi. Presente anche l'Ufficio del Turismo e dei Congressi del Principato d Monaco.

Le sezioni di quest’anno sono: Interior, ‘nel Parco’ e ‘a Tavola’, e i Focus  dedicati agli approfondimenti, che si svolgeranno nella sede di Villa La Vedetta Hotel e nella nuova prestigiosa sede di Villa Fani, una villa privata in via Salvi Cristiani – 22,  dove gli allestimenti renderanno possibile la realizzazione della residenza ideale di chi sceglie di vivere con l’arte.


ARTOUR-O Interior sarà in entrambe le sedi: arte e design nel quotidiano.
ARTOUR-O a Tavola - gli artisti sono invitati ad esprimere il loro rapporto con il cibo e l'alimentazione dando vita alle opere della mostra allestita nella zona lounge di Villa La Vedetta: ogni opera è accompagnata da un piatto simbolo per sopravvivere su un altro pianeta in omaggio al menu ‘... e su Marte porterei’ che lo chef  Luca Rosini del ristorante Onice della Vedetta  è felice di interpretare, ARTOUR-O nel Parco,  mostra aperta fino alla fine di giugno, allestita con sculture e installazioni in un percorso artistico che si snoda nel parco di Villa  La Vedetta e nel giardino all’italiana di Villa Fani.

In occasione delle celebrazioni dei 450 anni dalla morte di Michelangelo, nell’ambito del progetto regionale Toscanaincontemporanea, con l’Accademia delle Arti del Disegno ARTOUR-O realizza la mostra "Io e Michelangelo", su progetto di Tiziana Leopizzi. La mostra si sovrappone al consueto gAt , giovani Artisti di talento per gli artisti Under 35 , e per questa edizione anche Over 35, in esposizione a Villa Privata Fani e successivamente all’Accademia delle Arti Del Disegno nella sede di Via Orsanmichele 4 e poi in  via Ricasoli 66. La storia e l’opera di Michelangelo concretizzano pienamente la relazione tra committenza e arte, idea cardine di ARTOUR-O.

Come ogni anno ARTOUR-O prevede alcuni momenti dedicati all’approfondimento teorico: i Focus , peraltro sempre  molto seguiti,  quest’anno esplorano la figura di Michelangelo e il dialogo tra la cultura del passato e quella attuale.


Per questa occasione, la bottega del Dr. Vranjes Firenze, da venerdì 14 a domenica 16 marzo in Via della Spada 9/r, metterà in scena, in un metaforico dialogo tra signore di immortale fascino, la Venere di Alfred Mirashi, in arte Milot, e la fragranza "Magnolia Orchidea", le cui note raffinate e rilassanti uniscono la magnolia alla delicatezza femminile della mimosa, fondendosi in armonia con la calda essenza dell'orchidea.

Ho scelto di accogliere nel mio punto vendita di Via della Spada, che più di ogni altro dialoga con la città ed è perfetto per divulgare il concetto di Artour-o, l'enigmatica opera di Alfred Mirashi -spiega Paolo Vranjes, fondatore e 'naso' dell'azienda fiorentina- La sua Venere 'tempestata' di chiavi, che so essere il tema-simbolo dell'artista, sembra consentire l'accesso all'eterno mistero del femminile. Così, la calda e intensa fragranza 'Magnolia Orchidea' è stata da me concepita per esplorare, sul piano dei sensi, la sublime essenza della donna. Prenderà così vita un dialogo perfetto tra signore, nel quartiere che più intimamente rappresenta l'identità di Firenze".
Lasciatevi affascinare dall’arte e i suoi profumi. Il weekend ne trarrà vantaggio ;)

INFO
ARTOUR-O
14-16 Marzo 2014
+39 010 5536953 – +39 3895126874
                                            
Dr. Vranjes
Via della Spada 9/R
50123 Firenze
Tel. +39 055 288796




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...