28 febbraio 2014

TORNA SCENARI DI INNOVAZIONE CON LA X EDIZIONE “ATAVICO TECNOLOGICO”

Cari creativi, anche quest’anno torna “Scenari d’Innovazione”, un contest promosso da Artex Firenze che “parla” di design dei prodotti per l’artigianato e di industria artistica toscana.
Progetti dallo spirito narrante hanno oggi una grande forza sui mercati, caratteristica che si fonde straordinariamente con il saper fare artigianale, con la storia dei luoghi, con gli archetipi insomma. L’atavicità dei materiali, delle tecniche di lavorazione e il background storico che la nostra cultura materiale è capace di esprimere attraverso il modus operandi artigianale, esercita un fascino indelebile e straordinario. Oggi come mai la capacità di narrazione dei prodotti è fonte di grande ispirazione sempre più importante per creare aspettative, interessi capacità divulgativa da dare in pasto al vorace mare della rete.
Storie, percorsi di sviluppo inediti, diventano i requisiti per penetrare nell’avido mondo dei blog e del web in genere.
In questo contesto, la dimensione tecnologica consolidata, offerta dalle numerose proposte diffuse e aperte dalla rete, da una parte, stampa 2d avanzata, 3d, il laser cutter, per lo sviluppo e test veloce di prodotti, dall’altra crowdfundig, e-commerce per l’attrattiva di finanziamenti e commercializzazione, stanno aprendo, nuovi scenari e opportunità straordinarie, per le tipicità imprenditoriali artigianali. Questi aspetti attraverso il ruolo interpretativo del design e le capacità di stare in rete del mondo giovanile, possono essere fondamentali per la competitività di questo settore. In particolare nel caso la progettazione di prodotti, si attivi per valorizzare il giusto equilibrio tra dimensione atavica e tecnologica. Insieme, questi due mondi espressi nella fascinazione dell’immagine guida, possono costruire scenari straordinari e autentici
La loro forza?! Attingere da un grande passato e da un contemporaneo propulsivo.


Questa è la direzione verso cui si muove la X edizione del concorso Scenari di Innovazione – Design Competition che richiede, alle proposte progettuali, di unire tecnologie consolidate, produzioni artigianali, attraverso il trait d’union espresso dalla cultura del design, per strutturare processi, strategie e prodotti innovativi con questa forte connotazione.
Aziende artigiane e della piccola e media impresa, in questo scenario presenteranno i loro orientamenti produttivi, filosofie aziendali, materiali, brief specifici, che all’interno di questo tema intenderanno sviluppare per la realizzazione di prodotti o collezioni.
I brief delle aziende li trovate a questo link!
Non perdete tempo, la scadenza è fissata per il 21 Marzo 2014!
Come inviare la domanda? Basta spedire i vostri progetti ad Artex via S. Botticelli 9R - 50132 Firenze – Italia specificando sul plico di spedizione il nome del concorso Scenari di Innovazione.
PREMI
Verranno istituite due classi di premio: una per gli istituti superiori, una per le università e designer under 35. La giuria, tenuto conto dei criteri e delle finalità del concorso, dopo aver esaminato gli elaborati ricevuti, valutandone l’originalità, il grado di innovazione, la valorizzazione della producibilità artigianale, l’idoneità sociale, ecologica, economica, gli aspetti formali, funzionali ed emozionali, l’adeguatezza dei materiali, ed averli selezionati, assegnerà con giudizio inappellabile premi in denaro per le 2 classi di concorso.
ISTITUTI SUPERIORI
Primo premio euro 1.700
Secondo premio euro 1.300
Terzo premio euro 900
Inoltre la giuria assegnerà una menzione speciale al miglior Istituto medio Superiore, il cui lavoro complessivo presenterà un buon livello per:
- qualità media degli elaborati pervenuti per innovazione dei contenuti progettuali,
- qualità delle tecniche di rappresentazione degli elaborati,
- capacità di utilizzo dei laboratori sperimentali funzionali allo sviluppo prototipi,
- capacità di mettere a frutto la multidisciplinareità tra le varie sezioni ed indirizzi all’interno di ogni
singolo istituto.
UNIVERSITÀ E DESIGNER
Primo premio euro 1.900
Secondo premio euro 1.600
Terzo premio euro 1.300
Menzione speciale euro 800

Tutti i dettagli nel bando.

INFO
Artex Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, 
Via Sandro Botticelli 9 R 50132 Firenze (Italy)
tel. +39 055 570627 fax +39 055 572093

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...