5 febbraio 2014

ALCUNI APPUNTAMENTI PER IL PROSSIMO WEEKEND

Per tutti gli amici fiorentini, toscani e per tutti coloro che nel prossimo weekend si ritroveranno a visitare la nostra meravigliosa Regione, ecco qua alcuni piccoli suggerimenti per grandi e per piccini, per trascorrere qualche ora del vostro fine settimana immersi nell’arte e nell’artigianato.


Alla Galleria 33 di Arezzo sabato 8 Febbraio alle ore 17 sarà presentato il volume Interno domestico, un viaggio in case private che, per un giorno o solo per poche ore, ospitano mostre d’arte contemporanea. Il libro nasce dalla curiosità di capire le ragioni di questo incontro fra arte e spazi domestici. Ripercorrendone le radici storiche e geografiche, individuate negli anni Settanta, si propone di documentare tante esperienze, italiane e internazionali, che rischierebbero, per la loro natura intima e informale, di essere dimenticate. Alla narrazione e al ricordo si affianca una specifica lettura sociologica ed estetica dell’opera d’arte suggerita dal contesto domestico. Questo studio è immaginato come una casa: il pavimento è la base teorica utile per leggere le opere, intorno al tavolo della cucina abbiamo accolto molti ospiti che hanno raccontato le loro mostre e qualcuno ha spedito cartoline che abbiamo attaccato sul frigorifero. Se “la casa ci consente di sognare in pace”, come scriveva Bachelard, l’arte nella casa è la condizione perfetta perché il sogno diventi realtà.
Il libro contiene contributi di Federica Boràgina, Giulia Brivio, Viviana Checchia, Mario Cenci, Ermanno Cristini, Lucia Gasparini, Lia Lucchetti, Mattia Pellegrini, Cesare Pietroiusti, Luca Scarabelli.

Weekend vuol dire anche passeggiate, vuol dire anche scoperta del nostro territorio, quel territorio che durante la settimana sembra solo un “autodromo”, su cui correre a destra e a sinistra. Ecco allora un’iniziativa molto interessante per imparare di nuovo ad “appropriarsi” della nostra terra, della nostra città. Due giorni per 4 Musei con 6inviaggio, il progetto per tutta la famiglia che mira alla riscoperta di Fiesole e di Firenze attraverso l’arte, la fantasia, la storia e la manualità!


Il giorno 8 Febbraio alle ore 11.00 appuntamento con Filippo Brunelleschi e il Museo degli Innocenti. I bambini dopo la visita al museo, saranno chiamati a cimentarsi nelle vesti di archittetti riproducendo una vera e propria pianta di un edificio!
Bambini/ragazzi tra i 6 e gli 11 anni. Per info e prenotazioni Tel. tel 055.2478386 o scrivete bottega@istitutodeglinnocenti.it

Sempre l'8 Febbraio alle ore 16.00 al Museo Alinari, gli interessati avranno la possibilità di indagare più da vicino il passaggio dalla fotografia dell’Ottocento alla nascita del cinema, realizzando insieme un flip-book, per capire il funzionamento della narrazione per immagini. 
Bambini/ragazzi tra 8 e 12 anni. Per info e prenotazioni Tel. 055.216310 o scrivete a didatticamnaf@alinari.it

Il 9 Febbraio alle ore 11.00 il Museo Archeologico di Fiesole si trasforma in un’officina di creatività con il laboratorio “È buio: accendete la luce!”. Si ritornerà indietro nel tempo, a quando ancora la luce elettrica non esisteva, a quando nell’Antica Roma le lanterne erano l’unico mezzo d’illuminazione. I bambini ne costruiranno una, che andrà ad illuminare le loro camerette ;) 
Bambini/ragazzi tra i 6 e i 13 anni. Per info e prenotazioni: Tel. 055.5961293 oppure scrivete a infomusei@comune.fiesole.fi.it

Il pomeriggio del 9 sarà invece dedicato al riciclo! “Riciclando” vi aspetta alle ore 15.00 al Museo Primo Conti per creare un quaderno rilegato a mano. Per produrre questa piccola opera, saranno utilizzati tetrapak, cartone della pasta, carta dei biscotti. 
Questo laboratorio ci piace molto, soprattutto perché lo tengono le due nostre protagoniste de La Mela di Carta, Eugenia Di Rocco e Giulia Fusi…complimenti ragazze!
Bambini/ragazzi tra i 6 e i 14 anni potranno lavorare anche grazie al sostegno e all’aiuto dei genitori. Per info e prenotazioni 055.597095 o scrivere a 

E buon fine settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...