24 gennaio 2014

ALCUNE OPPORTUNITÀ PER “DIVENTARE GRANDI”…PROFESSIONALMENTE PARLANDO!

I sogni son desideri…” recitava un vecchio ritornello. Sarebbe interessante che però i sogni – e i desideri – diventassero talvolta realtà. Uno degli strumenti per facilitare questa coraggiosa evoluzione è senza dubbio la formazione, la capacità che ciascuno ha di investire su se stesso. Soprattutto nel nostro ambito, quello dei mestieri d’arte

Ecco qua di seguito alcune occasione per “diventare grandi”, almeno un po’, per cominciare a tracciare un percorso di vita che sia anche un cammino professionale che assista alla nascita di creativi di talento.


>>Tra le tante realtà attive sul territorio fiorentino vi segnaliamo il Vivaio dell’Intraprendenza, che da qualche tempo è entrato a far parte del Progetto Rete di Reti, in cui 38 associazioni si sono unite per mettere a punto e realizzare iniziative di innovazione e formazione a favore dei giovani, soprattutto diffondendo, tra chi inizia ora d affacciarsi al mondo del lavoro, la cultura imprenditoriale.

Tra i servizi offerti dal Vivaio, vi segnaliamo questi seminari:

Partire col piede giusto è davvero importante per alimentare il proprio sogno!


>> Per chi fosse invece interessato all’arte sacra, ricordiamo che nell’omonima Scuola partiranno presto tre corsi:
  •         pittura sacra ad olio
  •         pittura su tavola con il Beato Angelico
  •         cesello con Lorenzo Ghiberti

Una grande attenzione al Made in Florence, che ripercorre, attraverso eccellenti esempi, le tracce artistiche di questa città, dal Rinascimento fino al nostro contemporaneo. Obiettivo: riscoprire le antiche tecniche artigianali e riprodurle, partendo dall’osservazione degli originali in città, per arrivare così ad una interpretazione creativa del tutto nuova. I corsi di svolgeranno nel il cuore di Firenze – dal Museo dell’Opera del Duomo al Museo di San Marco – e nella prestigiosa sede della Sacred Art School Firenze, nel Parco delle Cascine alle Pavoniere, che si trasformerà in un laboratorio vivo, quasi una bottega rinascimentale, in cui produrre arte e artigianato di eccellenza. 

Si partirà nel mese di febbraio con iscrizioni già aperte e un costo che varia dai 300 ai 900 euro. Possono iscriversi tutti coloro che intendono avvicinarsi all’arte sacra e alle tecniche artistiche antiche e contemporanee, anche se principianti. Per maggiori informazioni www.sas-f.com  - Chiara Guazzini (Tel. 055.350376) da lunedì al venerdì dalle 9 alle 14


>> È partito a Perugia il progetto "Lavoro Artigiano", finanziato dalla Regione e realizzato dalle Agenzie formative di Cna e Confartigianato. Sono 55 le "work experience" finanziabili, della durata di 6 mesi, da realizzarsi esclusivamente presso imprese con il riconoscimento di mestiere di artigianato artistico. ll Progetto ha l'obiettivo di trasferire conoscenze e competenze fondamentali per l'inserimento professionale nel settore dell'artigianato artistico e tradizionale, al fine di assicurare la valorizzazione e la trasmissione del patrimonio di professionalità e competenze distintive dell'artigianato umbro. 

Ai partecipanti verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di work experience di 800 euro mensili, al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente in materia. Al titolare o al socio, sotto la cui guida si realizza l'esperienza lavorativa, verrà riconosciuta per la durata della stessa un contributo pari a 500 euro mensili, al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente in materia.

Le aziende interessate potranno fare domanda sul sito fino al 10 Febbraio. I disoccupati interessati a partecipare potranno invece inoltrare la propria domanda, sempre tramite il sito del Progetto, dal 28 Febbraio al 15 Marzo.

Requisiti richiesti per la partecipazione: la disoccupazione, la residenza in Umbria e la maggiore età. Dal 15 aprile al 15 maggio le aziende opzioneranno il candidato prescelto e lo stesso avrà la facoltà di accettare o rifiutare la scelta dell'impresa. Le accettazioni espresse dai candidati in favore delle imprese opereranno in ordine cronologico, fino all'esaurimento dei 55 posti disponibili. Per informazioni: www.lavoroartigiano.it

Potrebbero essere davvero delle belle occasioni…Non credete sia il caso di provarci!?!? ;)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...