25 novembre 2013

AL VIA IL NUOVO LABORATORIO DI LEGATORIA DE LA MELA DI CARTA

 In questo 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, vogliamo parlare di progetti ed eventi al femminile. Il nostro tandem creativo, ormai da tempo collaudato, La Mela di Carta presenta il loro nuovo corso di legatoria presso la Fondazione Primo Conti di Fiesole (FI).


Eugenia Di Rocco e Giulia FusiLa Mela di Cartaper tre incontri, 4-9 e 11 Dicembre dalle ore 10 alle 12, accompagneranno tutti gli appassionati nella scoperta di tecniche artigianali meravigliose, passando dalla carta marmorizzata fino alla legatoria orientale in stile giapponese. Questo il “programma”, che consentirà ai frequentatori di realizzare un proprio quaderno, interamente fatto a mano:

Primo incontro: introduzione alla legatoria e alla carta marmorizzata. Una tecnica antica per decorare la carta. La carta viene colorata indirettamente tramite passaggi di colori. Un metodo così vario e differente dalle altre tecniche da rimanere affascinati. La carta, così creata, verrà poi utilizzata per rivestire i quaderni.
Secondo incontro: legatura orientale in stile giapponese.
Terzo incontro : cucitura di un quaderno con la tecnica a vista, utilizzeremo la carta marmorizzata per decorare e rendere ancora più colorata la nostra coperta. 

Per info



Per conoscere meglio Eugenia e Giulia, visitate il loro sito!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...