11 novembre 2013

16-17 NOVEMBRE "CONTANIMA" A QUARRATA (PT): L’ARTE DEL CONDIVIDERE


62 aziende partecipanti, 185 prodotti e 1 sola idea: condividere. Il mondo dei social ci ha ricordato che uno dei punti di forza su cui noi italiani possiamo ancora far leva è la condivisione. Condividere per arricchire, per arricchirsi, condividere perché “in due si va sempre da qualche parte”. E poco importa se si tratta di progetti, di imprese, di oggetti o di strumenti, lavorare insieme porta sempre buoni frutti.
Lo hanno capito perfettamente le realtà produttive che animeranno a Quarrata (PT) la due giorni di “Contanima”, il format che mira alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio attraverso l’integrazione delle esperienze produttive e commerciali.  Dalla “contaminazione” dei vari settori e delle varie realtà aziendali si possono creare delle sinergie fra le imprese che favoriscono il loro sviluppo e il loro successo sui mercati nazionali e internazionali, sia attraverso la creazione di nuovi prodotti che attraverso una nuova modalità di presentazione.

"E' necessario mettere a sistema tutta l'offerta culturale, produttiva, commerciale e turistica: arte, design, arredamento, florovivaismo, tessile, enogastronomia. Condividere le esperienze, creare una rete di tutti i soggetti, per fornire offerte integrate in un unico prodotto: il territorio " questo è il must di Contanima.

Il progetto mira a creare delle sinergie tra le imprese del territorio con l’obiettivo generale, a prescindere dall’evento, di fornire uno spazio espositivo comune per le diverse realtà coinvolte, restituendo a Quarrata e alle imprese che vi operano un ruolo di primo piano nel mercato nazionale e internazionale.

La manifestazione costituisce il primo step del più ampio progetto di dare vita a un nuovo format che potrà essere riproposto in manifestazioni simili, oppure all’interno di specifiche fiere di settore come Macef Milano, Salone internazionale del mobile di Milano, Sia Guest Rimini e M&O Parigi.
ContanimaL’arte del condividere”, in programma il 16 e il 17 novembre, animerà il Polo Tecnologico, le attività commerciali e i negozi di arredamento di Quarrata trasformandoli in veri e propri spazi espositivi all’insegna dell’integrazione tra arte e design.
Da sabato 9 Novembre fino a domenica 17, presso gli spazi commerciali aderenti al progetto e dislocati in varie zone di Quarrata saranno allestite delle vetrine che riproporranno lo spirito di Contanima. Nelle mostre infatti oltre ai prodotti del punto vendita, saranno ospitati quelli degli altri settori: arredo, vivaistico, biancheria, enogastronomico insieme a opere d’arte di artisti del territorio. Le vetrine saranno animate e vedranno la presenza per i giorni di Sabato e di Domenica degli studenti del Liceo Petrocchi che daranno il loro contributo artistico nella spiegazione del progetto e attraverso loro produzioni.

Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre la città di Quarrata sarà dunque disseminata di esposizioni, installazioni ed eventi collaterali come laboratori, incontri e degustazioni, incentrati sull’innovazione e sull’eccellenza del Made in Italy, di cui i prodotti del nostro territorio sono esempio. La location di riferimento per l’intera manifestazione sarà il Polo tecnologico, dove sarà predisposto un punto informativo e dove saranno organizzate mostre e attività per bambini in collaborazione con cooperative e associazioni locali. E’ previsto inoltre un convegno a Villa Magia per la mattina del sabato 16 sul tema: “Design e integrazione: leve strategiche per le aziende”.
Laboratori e conferenze animeranno questa due giorni! Ecco il programma.



INFO
Incubatore Abitare l'Arte
Villa La Magia
Via Vecchia Fiorentina I Tronco, 63
51039 Quarrata Pistoia
0573 72997 | 0573 738795

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...