1 ottobre 2013

SIETE IN CERCA DI CORSI SUI MESTIERI D’ARTE? LEGGETE QUA!

La scuola è ricominciata e ormai anche i corsi universitari hanno ripreso il loro iter accademico. Molti ragazzi però non si sentono “pronti” per affrontare un percorso di studi che li tenga ancora lontani dal mondo del lavoro, che non parli di manualità e che non permetta loro di creare.
È proprio per venire incontro a queste esigenze e per fornire maggiori specializzazioni ai giovani maestri d’arte, che numerose scuole e centri di formazione hanno ideato corsi e master professionali nell’ambito dell’artigianato artistico, per velocizzare l’acquisizione di competenze e per mandare “a bottega” ragazzi già in possesso di un bagagli esperienziale adeguato.
Qui di seguito, ecco alcuni suggerimenti per chi ha scelto il mestiere d’arte come propria strada lavorativa:


>> Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale per l’anno 2013/2014 presso Atanor Officina degliElementi a Bologna, corsi altamente professionali che offrono l'opportunità di acquisire non solo competenze, abilità e stili individuali, ma anche di scoprire i propri talenti e sviluppare le proprie attitudini, per poter svolgere un lavoro creativo, innovativo, utile, ecologico e non ripetitivo. 


Queste le materie di indirizzo:

Lavorazione del legno
  • Falegnameria
  • Restauro
  • Intaglio
  • Intarsio
  • Tornitura
  • Doratura
  • Impagliatura sedie
Lavorazione dei metalli
  • Oreficeria
  • Cesello e sbalzo
Lavorazione della carta
  • Legatoria e cartonage
Restauro Pittorico e Decorazione/Riciclo Creativo

Per maggiori informazioni 051-562238 e www.atanorofficinaelementi.com



>> Il Poli.design di Milano propone un’offerta formativa piuttosto ampia per quanto riguarda i master. Si parte dalla prima edizione del master in Accessory Design, focalizzato sulla progettazione di accessori - per un totale di 14 categorie merceologiche, dai gioielli alla piccola pelletteria, dallo sportswear alle calzature - e sulla concreta possibilità di dare sbocchi professionali agli studenti, per arrivare al corso di Design del gioiello. Nel “mezzo”, potrete trovare alcuni corsi di ambito prettamente sartoriale, come quello indirizzato alla progettazione e alla realizzazione del Corsetto d’Alta Moda o della Camicia da Uomo, oppure il master in Design della Calzatura o in Costumistica per il teatro, tutti percorsi altamente professionalizzanti, curati da docenti di elevata preparazione, capaci di fornire agli studenti le giuste indicazioni per entrare nel mondo del lavoro.


>>La Provincia di Perugia ha aperto ieri un bando per la selezione di studenti con età superiore ai 25 anni e residenti nel territorio, che avranno la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di formazione in materia di artigianato che prenderanno avvio a Novembre 2013. Tra le materie: sartoria, sartoria teatrale, cake design e promozione e creazione d’impresa.
Per poter partecipare, leggete attentamente il bando e presentate la domanda entro il 26 Ottobre 2013.


>> Per chi invece fosse interessato all’intaglio del legno, suggeriamo di fare domanda entro sabato 5 Ottobre alla Scuola di Artigianato Artistico di Castelleone (CR). Per costi, locandina e scheda d’iscrizione, cliccate qui.


>> Anche il MAC di Biella, il centro studi, ricerca e progetti dedicato ai Mestieri d’Arte, ha dato inizio alle iscrizioni per i suoi numerosissimi corsi di artigianato. Nell’offerta formativa, potrete trovare diversi settori d’interesse: dalla falegnameria al restauro, dalla tessitura alla legatoria, ognuno con molte declinazioni al proprio interno.
PER INFORMAZIONI:

Patrizia Maggia
tel. 015/8551179
patrizia.maggia@cittastudi.org



In rete si trovano molte occasioni di crescita, se vi va, continuate a navigare e soprattutto a seguirci!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...