30 ottobre 2013

SE QUALCUNO, DA GRANDE, VOLESSE FARE IL TIPOGRAFO...

Ricambio generazionale. Molto spesso, in materia di artigianato, ne abbiamo parlato. Ma forse mai abbastanza. E’ necessario far conoscere ancora e meglio i mestieri d’arte, professioni altamente qualificanti che permettono a chi ha interesse, dedizione e creatività di toccare con mano l’anima delle cose, di dar loro quel soffio vitale” che le rende opere d’arte.
Molti giovani, come vi raccontiamo ogni giorno, hanno scelto questa via come strada maestra: un percorso fatto di lavoro, di impegno e di grande soddisfazione, un modo per dialogare con la tradizione e riuscire a trovare quelle “maglie nella rete” di montaliana memoria che permettono di reinterpretarla.


Oggi vi proponiamo una vera opportunità. Il signor Brogi, titolare della Tipografia e legatoria Brogi di Firenze è in cerca del suo “successore” ;) Deciso a ritirarsi dalla scena, si è reso però disponibile ad un passaggio di consegne altamente formativo, in cui il maestro artigiano “tramanderà” le sue conoscenze a chi si interesserà alla sua attività.
Nella Tipografia, aperta nel lontano 1920, si realizza ancora con macchine tipografiche la stampa a caratteri mobili in fusione di piombo e si effettua la legatura a mano, utilizzando come copertine, carte prodotte con procedimenti manuali (impasto di materiali naturali e  macchie di colore con tecnica fiorentina del ‘600).


Mi piacerebbe affidare questo patrimonio di tradizione e di cultura dell’artistico a qualcuno che coniugasse l’antica stampa tipografica con le nuove formule di stampa digitale per affiancare due epoche e due tipologie di lavoro – racconta Brogi -  È un progetto ambizioso, una sfida da raccogliere, uno stimolo per giovani affascinati dalla tradizione, cultori dell’artistico, ma al tempo stesso orientati verso la razionalità ed economicità della produzione”.


Per saperne di più, chiamate lo 055/581221 o scrivete a info@tipografiabrogi.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...