29 ottobre 2013

GLI ARTIGIANAUTI AD ABILMENTE: II TAPPA DI “MODA ETICA ON TOUR” E LA MOSTRA “HABITAT JEWELS”


Moda Etica on Tour, progetto itinerante organizzato e promosso da Gli Artigianauti ha riscosso un enorme favore di pubblico anche durante la seconda tappa ad Abilmente, mostra atelier internazionale della manualità creativa svoltasi a Vicenza dal 17 al 20 Ottobre.
L’esposizione  ha  avuto  dimora all’interno del Padiglione A2 -Atelier del riciclo- in uno spazio interamente dedicato. In scena “Il bianco, la luce  della  contemporaneità”,  leitmotiv  delle  creazioni  esposte  su  un  suggestivo  manto  erboso  che  ha ricoperto il palco e le vitree teche: abiti, borse, bijoux, scialli e tessile costruiti con materiali naturali quali il legno, lino, lane autoctone locali, palchi di cervo; e con materiali riciclati come linguette di lattine, vecchie fogge, scarti di produzione industriale. La mostra percorre il dialogo fra il prodotto finito e la fonte che l’ha generata: eco sostenibilità e maestria dell’autoproduzione si uniscono in una melodia corale.
Qui una piccola gallery dell’evento.


oma2040's II tappa Moda Etica on Tour album on Photobucket

Sempre nella stessa cornice, Gli Artigianauti hanno allestito Habita Jewels, una “personale” dedicata agli eco monili di Alessandra Pasini, la vincitrice del concorso Moda Etica on Tour per la sezione bijoux e gioielli. Il monile, quale decorazione del corpo rappresenta uno dei linguaggi che da sempre accompagna l’uomo nella  sua  evoluzione,  un  metodo  di  comunicazione  ornamentale  tramite  cui  l’individuo  ancora  oggi esprime gusto, cultura, sapere. Da qui la necessità e il desiderio dell’Autore di sintetizzare la storicità del gesto decorativo e rendere evidente il connubio imprescindibile tra habitat e uomo. Pasini così slega  il prodotto dalla sfera puramente commerciale per riscoprire antiche  lingue messe a riposo dalla frenesia del quotidiano vivere. Elementi  naturali  e  materiali  riciclabili  si  fondono  nel  savoir  faire  di  Alessandra  Pasini.  In  scena, presso l’Atelier del Riciclo di Abilmente, tre sue linee di eco-monili:  Venature, Flame e Love Season, gioielli dal design essenziale e dalla forte e chiara ispirazione naturalista.

I nostri complimenti a Gli Artigianauti per l’interessante lavoro.


oma2040's Alessandra Pasini ecomonili album on Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...