18 ottobre 2013

"ARTE, SCIENZA E TECNICA: IMPATTI SUL TERRITORIO" - IL PROF. MARACCHI AL LYCEUM DI FIRENZE

L’artigianato non si ferma, fa sempre parlare di sé!
Giovedì prossimo 24 Ottobre al Lyceum di Firenze, assieme al Prof. G. Maracchi, noto climatologo e Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e di OmA (Ass. Osservatorio dei Mestieri d’Arte) si parlerà di “Arte, scienza, tecnica: impatti sul territorio”, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione del concetto di “artigianato” negli ultimi anni. Non più produzione di beni di consumo da parte del  singolo artigiano, indipendentemente da qualità, materia prima usata, tecniche o design, ma vero e proprio mestiere d’arte, capace di creare oggetti dall’eccellente valore artistico.
Questa nuova forma di espressione, pur realizzandosi in oggetti di uso quotidiano, unisce la scelta attenta del materiale, con l’uso di pratiche raffinate, l’unicità del prodotto e la sua caratterizzazione estetica.
Si tratta di un cambiamento antropologico, la cui portata, spesso, non è consapevolmente apprezzata nemmeno dagli stessi protagonisti.
L'artigianato si inserisce inoltre in un concetto moderno di minor impatto sul territorio essendo la produzione locale più rispettosa dell'ambiente rispetto alle grandi produzioni industriali.
Il Lyceum club di Firenze, circolo culturale femminile ormai più che centenario, continua ancora oggi a distinguersi nel panorama cittadino, grazie all'alto profilo delle manifestazioni proposte, indirizzate soprattutto alla comprensione degli inediti e innovativi rapporti di equilibrio che riguardano la società. “Un ricco passato, un avvenire promettente”: è in questo motto che il Lyceum si riconosce.
Il tema dell’artigianato si inserisce nella “discussione annuale” dedicata al rapporto tra Arte e Scienza, aprendo uno spaccato di grande interesse sulle prospettive culturali, economiche ed ecologiche di queste particolari attività di “eccellenza”.

Lyceum CLub Internazionale di Firenze
Palazzo Giugni, Via degli Alfani 48 - Firenze


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...