3 ottobre 2013

ART-TU FESTIVAL: ARTIGIANATO ARTISTICO HOBBISTICO DI STRADA


Ci fa piacere segnalare anche alcuni eventi che rivedono un po’ le classiche forme di “fare artigianato”, proponendo format diversi in cui il mestiere d’arte diventa una vera e propria “curiosità”. Ed è appunto la curiosità il tema centrale della quinta edizione di "Art-tu", il Festival dell’artigianato artistico hobbistico di strada, che si svolgerà il prossimo weekend, 5-6 Ottobre, nel centro storico di Frisanco (PN).
Art-tu si muove controcorrente rispetto alle leggi di mercato che ci vedono unicamente nel ruolo di consumatori passivi. In questo meccanismo il consumatore inconsapevole diventa esso stesso prodotto “usa e getta”, o “manifesto dell’apparire”, metaforico cartellone pubblicitario ambulante della società dei consumi, incentrata sui brand e le mode, svuotata di personalità ed originalità, immemore del dono primario della vita: l’unicità dell’essere.
Diversamente è proprio sulla preziosità del “pezzo unico” che riflette il Festival Art-tu. Dagli echi lontani dei primi artigiani nomadi del Rajasthan, alle Rivendiculis del territorio, ripropone per alcuni giorni nella preziosa cornice di uno dei più bei borghi friulani, Frisanco, il ricordo nomade dell’artigianato di un tempo, autentico e vissuto, memoria della primigenia arte popolare. Gli appassionati potranno trovare pronti a ricercare con passione i tasselli che mancano a comprendere pienamente una tecnica, o a costruire uno strumento che non si trova più.

Artigiani entusiasti, propositivi, strepitosamente creativi, ma anche uomini e donne che hanno il loro smisurato talento come arma di confronto con il presente e che riusciranno ad incantarvi con le loro maestrie.

ART-TU
5-6 Ottobre 2013
Frisarco (PN)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...