24 settembre 2013

OPEN DESIGN ITALIA DAL 22 AL 24 NOVEMBRE A VENEZIA


È online il bando di concorso per partecipare alla quarta edizione di Open Design Italia, la manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker di mostrare e vendere le proprie opere senza intermediazione.

Nato nel 2010, Open Design Italia esplora in maniera inedita il panorama nazionale ed internazionale dell’autoproduzione: una modalità di fare design in cui l’attività creativa è direttamente collegata a quella produttiva.
Target di riferimento sono i creativi che partecipano con progetti in cui la definizione della filiera produttiva e distributiva è risolta, o per lo meno ipotizzata, nelle sue parti.
La manifestazione si pone come partner privilegiato nella promozione della collaborazione tra progettisti, imprese e artigiani del territorio, creando reti tra gli attori della filiera e stimolando la sostenibilità del ciclo produttivo.


COME SI PARTECIPA:
Il tutto è assolutamente gratuito. È possibile inviare domanda individuale o di gruppo, l’importante è iscriversi compilando il form sul sito che consente di accedere all’area riservata in cui caricare gli elaborati richiesti.

Termine dell’iscrizione al concorso è il 30 settembre alle ore 18 per una selezione fino a 100 partecipanti.


SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE

I progetti candidati sono scelti in base a originalità e innovazione tipologica, funzionalità tecnica ed estetica e vendibilità sul mercato. Poiché è obiettivo di Open Design Italia facilitare le reti d’imprese e la filiera corta, particolare attenzione sarà dedicata a quei progetti che evidenziano un legame con il territorio, sinergie con le realtà produttive locali e sostenibilità della filiera produttiva. Ai candidati è infatti richiesto di redigere la “Carta di identità” del progetto per mettere in evidenza la rete di fornitori e le geografie progettuali.


Ecco a voi il Bando.

Ah, ricordiamo che Open Design Italia si svolgerà a Venezia dal 22 al 24 Novembre…non mancate!

Per maggiori info:www.opendesignitalia.net

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...