3 settembre 2013

L’ARTIGIANATO SETTEMBRINO: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE

Ancora eventi, ancora occasioni per una bella gita fuori porta alla scoperta delle nostre tradizioni, dalle meraviglie che mani sapienti riescono a creare ogni giorno.

>> Dal 7 al 15 Settembre 2013 torna a Nove (VI)  la Festa della Ceramica
Quest’anno un ricco cartellone di appuntamenti con incontri a tema, mostre, esposizioni, enogastronomia ed artisti, offrirà vari spunti di approfondimento nell’ambito della storia della ceramica, dell’imprenditoria e dell’artigianato artistico. 
La manifestazione, che nasce da una tradizione territoriale, guarda con particolare attenzione alla produzione artistica contemporanea, con la presenza di designer e artisti internazionali provenienti da vari paesi europei. 
Già dalle ultime edizioni la manifestazione si è imposta come iniziativa di ampio respiro, grazie ad un coinvolgimento di un pubblico di molte migliaia di visitatori. Anche le attività programmate per questa edizione sono state pensate per guardare oltre la nostra realtà locale, come segno di apertura e confronto tra centri di eccellenza, competenze ed abilità diverse, allo scopo di intessere nuovi rapporti e favorire opportunità concrete. Sono previsti infatti interessanti incontri con esperti, imprenditori ed artisti che vogliamo siano a nostro fianco come protagonisti di un nuovo modo di vivere la produzione e l’imprenditoria, sempre più sollecitata da un mercato in veloce evoluzione.
Infine il 14 e il 15 Settembre oltre cento artisti saranno presenti a Nove per mostrare le loro produzioni, disposti nella piazza, tra le vie del centro storico nei PORTONI APERTI, preziosa occasione per poter apprezzare la qualità artigianale ed artistica delle loro invenzioni. In questi due giorni sarà possibile visitare le mostre tematiche allestite nei vecchi mulini, le moderne manifatture ceramiche, ma anche le antiche fabbriche con il loro fascino, alcune veri e propri monumenti di archeologia industriale.
Il pubblico non sarà solo spettatore: nei laboratori didattici, bambini, giovani ed adulti avranno la possibilità di cimentarsi nella manipolazione dell’argilla e nella decorazione pittorica. Ad arricchire la manifestazione contribuiranno momenti di intrattenimento  con figuranti della Pissota e la possibilità di degustare prodotti tipici locali.
Scaricate il programma!


>> Dal 14 Settembre al 20 Ottobre torna con la terza edizione Altare Vetro Design –Altare Vetro Arte. Una nuova articolata proposta di Altare – località nell’entroterra di Savona che vanta da secoli un fiorente artigianato di vetri artistici – si proietta nel mondo dell’oggi con un duplice appuntamento che intende presentare alcune proposte, legate sia alla progettazione sia alla creatività artistica,  e realizzate dai maestri vetrai altaresi operanti nella piccola fornace del Museo.
La manifestazione, ideata da Mariateresa Chirico ed Enzo L’Acqua, promossa dall’ISVAV (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria) e dal Museo dell’Arte Vetraria Altarese, intende proporsi come un appuntamento ricorrente, che ogni anno andrà a coinvolgere designer e artisti, invitati a cimentarsi con il materiale vetro, all’insegna delle specificità della produzione altarese e usufruendo delle possibilità tecniche presenti nel Museo. Saranno coinvolti in questa rassegna i designer Laura Fiaschi e Gabriele Pardi dello studio GUMDESIGN.


>> E ancora Savona è protagonista dal 20 al 22 Settembre di Stile Artigiano – Made in Liguria, grande vetrina delle migliori produzioni dell’artigianato e dell’agroalimentare ligure, che mette insieme  la tradizione dei saperi e  la novità dell’imprenditoria  giovane e innovativa”. Ceramica, porcellana, monili, vetro soffiato. E poi: pesto, erbe aromatiche e formaggi. Stand, laboratori, prodotti tipici e degustazioni, insieme alle più belle creazioni dell’artigianato artistico alla Vecchia Darsena di Savona sarà proposto il meglio dell’enogastronomia e le eccellenze artigianali provenienti da tutto il territorio regionale. Accanto alla rassegna espositiva è previsto un ricco programma di eventi e animazioni, tra cui laboratori ed attività didattiche. Per ogni informazione contattare l’ Azienda Speciale – Camera di Commercio di Savona telefono  0182 544530  – fax 0182 544530 e-mail: azienda.speciale@sv.camcom.itazienda.promozione@sv.camcom.it

>> Infine dal 14 al 22 Settembre segnaliamo la prima edizione della mostra mercato dell'artigianato artistico "Mestieri d'arte", l'iniziativa promossa da Fiera del Levante in collaborazione con Confartigianato Bari.
L'idea nasce con lo scopo di recuperare le antiche botteghe artigiane, custodire le competenze esclusive dei maestri artigiani, promuovere e far conoscere le realizzazioni e i prodotti artigianali creati in modo manuale e con metodi legati alla tradizione di ogni luogo e per supportare coloro che sposano presente e passato, tradizione e innovazione.
Sarà inoltre allestita un'area "live" dedicata alla realizzazione di attività dimostrative, didattico/culturali ed espositive.

Salone dell'artigianato.

77^ Fiera del Levante - Pad. 9

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...