11 settembre 2013

ELEONORA MARCHI E IL SUO ELEOLAB

Un’insegna futurista fa da cornice ad una vetrina che richiama la dimensione onirica e sospesa del simbolismo, uno spazio dove entrare in punta di piedi e uscirne in sella ad un destriero. Tutto questo è EleoLab, il laboratori fiorentino di Eleonora Marchi, la nostra nuova protagonista. 
Sin da piccola Eleonora dimostra interesse per l'arte e una spiccata manualità, cimentandosi da autodidatta in varie attività come il cucito, il disegno e la creazione di accessori. Frequenta all'Università di Firenze il corso di laurea in Cultura e Stilismo della Moda con indirizzo "costume per lo spettacolo", approfondendo così la conoscenza dei materiali, della storia del costume, della moda e delle arti applicate. 
Inizia ad appassionarsi all'arte della modisteria in seguito ad un lavoro eseguito per la Galleria del Costume di Firenze in cui ha modo di catalogare il lascito di una storica modisteria fiorentina. Lavora poi all’Archivio di Giovan Battista Giorgini (conservato all'Archivio di Stato di Firenze), l'organizzatore delle sfilate di palazzo Pitti, continuando a maturare interesse ed esperienza nell’ambito del gusto e dello stile.
Incuriosita poi dal lavoro di due anziane artigiane, inizia l'apprendimento dell'arte dei fiori di seta e di tessuto e ne resta così tanto affascinata da decidere di riportare a nuovo una maestria antica e ormai in disuso.
Nel giro di pochi mesi nasce così EleoLab, un laboratorio in cui Eleonora continua a creare fiori in tessuto con gli antichi strumenti ereditati dalle due anziane artigiane e tanto altro ancora.
Lavorando su commissione o semplicemente seguendo l'ispirazione, vengono creati cappellini, acconciature, borsette e capi di abbigliamento.
Si ritrovano nei lavori firmati EleoLab ispirazioni al passato, alla natura e ai suo abbinamenti di colore.
La ricerca di materiali sempre nuovi uniti a materiale vintage, rende queste creazioni davvero uniche.
Giorni speciali, ma non solo: le clienti di Eleonora amano decorare ogni appuntamento della loro vita in modo assolutamente particolare…e l’atelier in Via Arnolfo 11/r è davvero una garanzia.
Non trovate? 
oma2040's EleoLab album on Photobucket


INFO
http://www.eleolab.com/
Via Arnolfo 11/r
50121 Firenze
Orari:  lun/sab 10.00-13.30 15.30-19.30


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...