29 agosto 2013

SETTEMBRE IN TOSCANA

A chi avesse ancora qualche giorno di vacanza o dei weekend lunghi suggeriamo di far tappa in Toscana, non solo per godere di cibi e panorami eccellenti, ma per gustarsi anche le meraviglie che l’artigianato artistico della nostra regione è in grado di offrire.
Oggi, tra i tanti, vi segnaliamo alcuni eventi, per tutti i “palati”.


>> Dal 30 Agosto all’8 Settembre, la ceramista Manila Guerrini esporrà le sue opere nelle eleganti sale del Palazzo del Vicario, nel cuore del centro storico di Camaiore (LU). La mostra sarà un’occasione preziosa per ammirare le sue creazioni più recenti e darà al pubblico la possibilità di acquistare e anche di commissionare pezzi unici alla ceramista, spaziando tra piatti, vasi, brocche, centrotavola, colonne, tavoli e coppi di vari colori, forme e dimensioni. Alle ceramiche policrome di raffinata fattura verrà accostata una selezione di mobili antichi restaurati dal Laboratorio Guerrini, fondato da Giancarlo Guerrini, il padre di Manila, custode di antiche tecniche e segreti per recuperare i mobili di pregio danneggiati dal tempo.

Ingresso libero
Orari mostra: venerdì – domenica: 10.00 – 22.00
Lunedì – giovedì 16.00 – 20.00


>>Sabato  31  Agosto  torna  “Una  notte  al  Museo”,  iniziativa  promossa  dalla  Direzione  Generale  della Valorizzazione  del  Ministero  dei  Beni  e  delle  Attività  Culturali  e  del  Turismo.  Numerose  le  novità riguardanti il Polo Museale Fiorentino per questo secondo appuntamento.  La prima è che alla Galleria dell’Accademia e alle Cappelle Medicee, stavolta si aggiungerà anche la Galleria degli Uffizi: per tutti il prolungamento d’orario andrà dalle 19 alle 23, con ingresso a pagamento.  
La seconda è che  il concessionario  dei  servizi aggiuntivi per il Polo Museale Fiorentino - Ati Giunti (Firenze Musei) - attraverso Opera Laboratori  Fiorentini  ha  messo a punto un programma organico di appuntamenti collaterali all’iniziativa stessa, che si svolgeranno nei musei interessati ogni ultimo sabato del mese fino a dicembre.  Le date interessate sono: 31 Agosto, 28 Settembre, 26 Ottobre, 30 Novembre e 28 Dicembre.  Tutti gli appuntamenti sono compresi  nel  normale costo del biglietto di  ingresso al  museo. È consigliabile la prenotazione che si può effettuare chiamando il call center di Firenze Musei al numero 055-294883 attivo dal  lunedì al  venerdì dalle ore 8.30 alle ore18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.


>>Dal 5 all'8 Settembre maestri fabbri, provenienti da tutto il mondo, con le loro idee, le loro culture e le loro tradizioni, si riuniscono a Stia (AR) per la XX edizione della Biennale Europea d’Arte Fabbrile. Tra le novità di quest’anno anche uno spazio totalmente dedicato a progetti realizzati da gruppi di forgiatori stranieri. Per questa edizione saranno quattro fabbri Israeliani ad avere il compito di intrattenere e stupire il pubblico con il loro lavoro. La loro postazione sarà allestita a poca distanza dai locali del vecchio lanificio. All'interno della Biennale, anche la VI° edizione del Campionato mondiale di Forgiatura, un appuntamento ormai consolidato e apprezzatissimo da tutti i partecipanti. 12 forge accese da mattina a notte, 12 incudini sulle quali i martelli plasmano il ferro incandescente, guidati dalle mani esperte dei maestri fabbri, provenienti da tutto il mondo con le loro idee, culture e tradizioni. Per quattro giorni consecutivi i maestri fabbri lavoreranno instancabilmente seguendo il tema che la giuria avrà scelto per loro.


La Toscana non si ferma mai!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...