22 agosto 2013

OPERAE OFFICINA GRANDI RIPARAZIONI TORINO 11-13 OTTOBRE 2013


Si terrà dall’11 al 13 Ottobre 2013, negli spazi delle Officine Grandi Riparazioni di Torino, Operæ il festival dedicato al design indipendente e autoprodotto giunto quest’anno alla quarta edizione curato e prodotto da Bold, e sostenuto da Camera di commercio di Torino e dalla Compagnia di San Paolo. 
Operae è luogo di incontro, laboratorio attivo di cultura, punto di riferimento per il confronto tra creatività e mercato che concilia ricerca estetica e funzionale con tecnologie digitali e nuovi modelli produttivi. All’interno dei 7000 mq dedicati alla manifestazione, l’area espositiva che ospiterà circa 60 espositori sarà affiancata da due arene dedicate a incontri e dibattiti e da due aree riservate ai numerosi workshop in calendario. 
Centinaia i prodotti esposti, e acquistabili, che propongono soluzioni inedite e in piccole serie, risultato dell’integrazione di materiali innovativi, know-how artigianale e applicazioni tecnologiche avanzate. Ricco il calendario di eventi che vede come protagonisti giovani promesse del design internazionale così come affermati personaggi del mondo dell’industria, della cultura e delle istituzioni. 
Inaugura la tre giorni di Operæ, Michele De Lucchi che, in occasione del dibattito di apertura, venerdì 11 ottobre, affronterà il tema della filiera corta nel design, dell’importanza del territorio e dell’approccio responsabile alle risorse. 
Accessibile per tutta la durata della manifestazione sarà il laboratorio The maker’s machine, un’area curata da Fablab Torino, il primo FabLab italiano, che mostrerà al pubblico come auto-costruire in maniera autonoma tre speciali tipologie di macchine digitali con le quali trasformare, anche senza particolari competenze informatiche, un’idea in un oggetto o in una mini produzione.

Area Green
L’edizione 2013 si arricchisce di proposte che riflettono il desiderio di Operæ di esplorare e accogliere nuove istanze del design. Trova spazio all’interno dell’esposizione un’area dedicata e allestita ad hoc in cui valorizzare il racconto di quegli oggetti e progetti per l’allestimento e la cura di orti sul balcone, orti urbani e giardinaggio negli ambienti domestici.

MICRO mostra-mercato dell’editoria indipendente
Si amplia l’attenzione di Operæ nei confronti dei territori in cui il design si ibrida con la grafica, l’illustrazione e la fotografia. A questo scopo, Operæ accoglie, all’interno dei propri spazi, MICRO la mostra-mercato che seleziona e promuove le migliori realtà indipendenti provenienti dal mondo della micro editoria.

Operæ Kids
Operæ, in collaborazione con yellowbasket.it, negozio e shop on line di design per bambini, e con la casa editrice Corraini, dedica ai bambini una zona della manifestazione. Gli arredi esposti e messi a disposizione dei più piccoli rappresentano alcuni esempi di oggetti progettati specificatamente per questo target e includono anche le panche e i banchi realizzati da noti designer come Matteo Ragni, Donata Paruccini, Giulio Iacchetti, Lorenz/Kaz in collaborazione con gli artigiani di Haiti in occasione della mostra Hispaniola Design.

Per partecipare a Operæ come “espositori”  è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre il 6 settembre. I partecipanti a Operæ hanno la possibilità di:
- avere uno spazio dedicato in cui dialogare con il pubblico, esporre e vendere direttamente.
- accedere a un’agenda di incontri con potenziali distributori quali gestori di negozi, concept store, gallerie, showroom e shop-on-line italiani e internazionali.
- partecipare a dibattiti e workshop con personaggi di spicco del panorama del design.
- usufruire di tariffe agevolate per il trasporto nazionale e internazionale, aereo, marittimo e terrestre, grazie alla convenzione stipulata da Operæ con la società Schenker spa. 

Inoltre, per il secondo anno consecutivo Nutella®, in veste di partner della manifestazione, fornisce agli espositori l’opportunità di:
partecipare a “Buongiorno Talento. Punto Nutella Design Contest”. L’iniziativa è parte dell’operazione Punto Nutella®, uno speciale kit dedicato al consumo extradomestico di Nutella, prossimamente disponibile all’interno di una selezione di esercizi come hotel, ristoranti e bar in tutta Italia. Il concorso ha l’obiettivo di selezionare il progetto capace di interpretare al meglio l’occasione di consumo e lo spirito di Nutella® e prevede un premio in denaro oltre alla possibilità che il progetto vincitore possa successivamente essere realizzato e integrato all’interno del kit.
Per iscriversi è sufficiente scaricare il modulo dal sito operae@operae.biz e inviarlo alla mail www.operae.biz entro il 6 settembre. I soggetti che richiederanno di partecipare saranno valutati e selezionati, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni: 

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...