1 agosto 2013

OmA2040 A SOURCE [self-made design] DAL 12 AL 19 SETTEMBRE


Tra  nostri “protagonisti” ci sono  degli eccellenti professionisti, ma questo già lo sapevamo. Cioè che non sapevamo (né potevamo prevedere) è il successo che ultimamente hanno riscontrato, successo derivato dal loro impegno e da questo network che ha voglia di diventare sempre più influente.
Sei dei nostri ragazzi e precisamente Elena Bianchini, Luca Canavicchio, Coypù, Giovanni ErbabiancaLaura Rovida e Eleonora Spezi sono stati scelti come ospiti d’eccezione per SOURCE-self made design, una mostra che affronta il delicato e tanto dibattuto tema del rapporto fra designers e artigiani, allestita dal 12 al 19 Settembre presso la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze.
L’obiettivo primario sarà quello di puntare i riflettori sugli oggetti e sulle creazioni, per far conoscere al pubblico fiorentino e non solo, una selezione di autoproduzioni italiane e internazionali frutto di collaborazioni tra designers, architetti, progettisti e artigiani o realtà artigiane strutturate come "piccole industrie del manufatto" o ancora designers che realizzano direttamente le loro creazioni. L'esposizione darà spazio a circa quaranta creativi che parteciperanno presentando da uno a tre oggetti ciascuno.
L'iniziativa proporrà alcuni eventi collaterali tutti coerenti con il tema della mostra, tra cui Il Blog OmAVentiquaranta e il Design, la presentazione dei nostri ragazzi fissata per sabato 14 Settembre.
SOURCE vuole aprire quindi una finestra sul design a Firenze e in tutto il mondo, vuole essere un invito a curiosare perché la creatività possa essere una risorsa per chiunque ne colga il valore: chi la esercita, chi l'apprezza, chi la compra e chi casualmente la scopre.
L'autoproduzione è già una realtà anche in Italia ed è sempre più una risposta a qualsiasi crisi economica e l'inevitabile conseguenza di un eccesso di offerta del prodotto. Dunque il secondo obiettivo sarà quello di favorire l’incontro tra progettisti, artigiani, commercianti, clienti, grazie alla presentazione del prodotto finale e alla sua conoscenza reale.
A settembre quindi una settimana per parlare di design, sperimentarlo e condividerlo attraverso l’autoproduzione, una mostra per far conoscere oggetti, un luogo per vivere uno spazio e workshop per creare imparando.

INFO
Source [self-made design]
A cura di ALTROVE Associazione culturale (Roberto Rubini, Sandro Marini)
Dal 12 al 19 settembre 2013
Limonaia di Villa Strozzi – Firenze
Orari mostra: dalle 17.00 alle 20.00 (ingresso libero)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...