26 agosto 2013

"IDEARE UN SOUVENIR PER FIRENZE": NUOVO CONCORSO DELLA FONDAZIONE ARTIGIANATO


Sarà un bel souvenir, il nostro souvenir”…cantava qualche anno fa Ligabue, dedicando un suo pezzo ad uno degli oggetti più "commercializzati" di sempre. I souvenir sono dolci trappole, che ci fanno affondare in un mare di suggestioni: ricordi, risate, città, amori, tutto sembra poter essere contenuto in un piccolo “arnese” che incarna l’idea stessa del viaggio, della tappa superata, del bagaglio che ci resta.
Ed è proprio al souvenir che la Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico (FFAA) in collaborazione con il Comune di Firenze e la Provincia di Firenze, ha dedicato “Ideare un souvenir per Firenze”, concorso rivolto ai giovani artisti dai 18 ai 35 anni, diplomati o laureati presso Licei Artistici, Istituti d’Arte, Facoltà di Architettura e Disegno Industriale, ISIA, chiamati a realizzare per Firenze un oggetto artigianale che rappresenti il “ricordo” di questa città.
Si richiedono progetti circoscritti a 4 tipologie di materiale, ceramica, legno, pelle e metalli non preziosi, che presentino  particolare attenzione alle dimensioni funzionali dell’oggetto, alla facilità di essere riprodotto in serie e al costo di mercato accessibile al largo pubblico.
Il materiale da consegnare per la partecipazione al concorso consiste in:
a) Presentazione progetto a colori in formato digitale e/o cartaceo in formato A/4 (sono ammesse tutte le tecniche di rappresentazione) indicando il verso di lettura e le dimensioni.
b) Scheda progetto come da modello fornito contenente una relazione relativa al souvenir proposto: breve descrizione del progetto con riferimento alle specifiche tecniche di realizzazione, materiali e dimensioni del souvenir, nonché ogni altra indicazione che si ritenga necessaria.
c) Breve curriculum vitae in formato europeo da cui si deduca precedenti esperienze professionali e/o scolastiche.

Il tutto da inviare entro il 17 Settembre a info@fondazioneartigianato.it oppure per posta raccomandata A/R a Fondazione Firenze Artigianato Artistico Via Giano della Bella 20/1 50124 FIRENZE (Specificando: Concorso  “Ideare un souvenir per FIRENZE “).

Ai 6 vincitori del concorso, verrà offerta la possibilità nel periodo fra il 16 e il 27 settembre 2013 di realizzare i propri progetti in collaborazione con le aziende coinvolte nell’iniziativa, andando per due settimane a bottega.

Per maggiori info visitate il sito della Fondazione.

Un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti!

2 commenti:

  1. Bella iniziativa. Sarebbe stato interessante partecipare, peccato che non rientro nei parametri: over 35, non ho fatto scuole d'arte e lavoro con la carta...

    RispondiElimina
  2. Se è Firenze l'oggetto del desiderio, perché non provare questo? ;) http://www.ilpost.it/2013/07/30/concorso-logo-firenze/
    Non è un manufatto (in questo campo dei pre-requisiti sono indispensabili), ma solletica comunque la creatività!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...