28 agosto 2013

DANIELE DAVITTI IN MOSTRA A NEW YORK


“Io ho un sogno…” oggi a 50 anni di distanza da quel celebre discorso, questa frase è diventata un “imperativo morale” per molti, soprattutto giovani, che, nonostante un mondo un po’ appannato, decidono di investire nelle proprie passioni.
Anche per il nostro Daniele Davitti esporre a New York era un sogno. E il suo sogno si è avverato ;) Dal 5 Settembre al 4 Ottobre la Tazza Gallery ospiterà “Immaculate Decay”, la personale curata da Veronica Santi.

Come ci racconta lo stesso Daniele, questa “è una mostra che include lavori di 5 anni da quando sono entrato nell'arte dopo gli studi giapponesi fatti fino a questo momento. I dipinti si concentrano e traggono ispirazione dall'attuale situazione umana e culturale in Italia, un paese pieno di risorse, di artisti, di fascino e potenziale ma che sembra ignorare cocciutamente tutte queste splendide risorse costringendo teatri a chiudere, artisti ad emigrare e giovani a non puntare sul loro futuro”.

Le donne anziane ed i vari "mostri" rappresentati come protagonisti sono figure prettamente simboliche, ambasciatrici e traduttrici di questa particolare e difficile situazione artistico/culturale che ci circonda.
Nelle figure isolate si legge tutta la tristezza e la disperazione dell'individuo schiacciato da una macchina troppo grande da affrontare.
È solo insieme che si riesce a trovare la speranza, la forza di andare avanti, di continuare ad avere un sogno..insieme come le figure “comunitarie” presenti in questa mostra, che dopo solitudini tristi e cupe, si ritrovano per creare nuova energia costruttiva.

Siamo davvero orgogliosi di avere Daniele tra i nostri protagonisti. A lui, un grande in bocca al lupo.

5 Settembre – 4 Ottobre 2013
Tazza Gallery
547 W 27th Street, New York, NY 10001

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...