17 luglio 2013

FRANCESCA BENCIVENNI-FB MERLETTI


Un mestiere antico quello che vi presentiamo oggi, un mestiere che profuma di buono, di “casa”, di famiglia. Un’arte, quella del merletto, che ha dato vita a preziosi capolavori quotidiani, che non fanno rumore, che riescono a sopravvivere nel tempo. 
La nostra protagonista di oggi è Francesca Bencivenni che nasce e vive nella realtà rurale in provincia di Bologna ed è l’ultima erede del merletto ad ago Aemilia Ars. L’Aemilia Ars è nato con l’idea di riportare il “bello”, di creare oggetti di grande qualità e di grande valore, unici  ed  esclusivi.  
La  grande  qualità  di  Francesca  è  quella  di  realizzare  prodotti  unici,  tra  i  quali biancheria  ed  oggetti  per  la  casa  ma  anche  i  più  moderni  accessori  moda  come  pendenti  ed orecchini  nati  dalla  fusione  tra  il  merletto  e  la  lavorazione  orafa,  creati  interamente  a  mano  e disegnati da lei, su specifiche del cliente o su schizzo “dal passato”, cercando di aprire un varco nel futuro, grazie anche allo studio di nuovi filati. 
La sua più grande gioia è quella di creare per ogni cliente un pezzo unico, al di là del costo e del valore, ognuno deve possedere un oggetto che nessun altro possa avere. Dice: “Ognuno di noi è diverso, per carattere, fisico e gusti ed è giusto che io mi metta a disposizione del cliente per creare un qualcosa di unico che lo rappresenti”.

Prova inconfutabile della sua bravura e della qualità delle sue opere è sicuramente il lavoro "Le quattro stagioni", in esposizione ad Expo 2015 dal 14 maggio al 31 ottobre 2015.

Andate anche voi a farvi coccolare da Francesca a Sant’Agata Bolognese e nell’attesa di fare un giro nei dintorni di Bologna, visitate il suo sito o scrivetele a info@fbmerletti.it.


oma2040's FB Merletti album on Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...