18 giugno 2013

TORNA PREZIOSA 2013


Le sale del Museo Marino Marini ospiteranno dal 20 Giugno al 21 Luglio Preziosa 2013, la settima edizione della mostra dedicata al gioiello di ricerca contemporanea organizzata da LAO - Le Arti Orafe Jewellery School, curata da Maria Cristina Bergesio.
Tema del progetto espositivo di quest'anno è lo sguardo dello spettatore, le aspettative e i preconcetti dell’immaginario comune rispetto all’ornamento contemporaneo, celebrato e valorizzato come una vera e propria forma d’arte.
Un certain regard presenta i gioielli di sei affermati artisti di fama internazionale: Karin Seufert, Philip Sajet, Suska Mackert, David Bielander, Sophie Hanagarth, Sigurd Bronger

Preziosa non si esaurisce al semplice evento espositivo, ma anzi si amplia attraverso una serie di eventi collaterali, tra cui il progetto fotografico Symbiosis dell’artista fiorentina Eva Sauer, attiva tra Italia e Germania: 12 immagini che raffigurano il “gioiello sul corpo”, studiato e ripreso in relazione a particolari luoghi della città. Il risultato ottenuto è quello di foto nella quali la suggestione e l’interpretazione del contenuto del gioiello sono state elaborate dall’artista intorno alle persone che lo indossano, ma soprattutto alle particolari atmosfere e peculiarità dei luoghi scelti.

Come ogni anno Preziosa si arricchisce della mostra parallela Preziosa Young, ideata nel 2008 dal fondatore di LAO Giò Carbone, per sostenere il lavoro dei giovani talenti nel campo dell'oreficeria. In questa sezione saranno presentate le opere di otto artisti emergenti, selezionati da Maria Cristina Bergesio tra oltre 200 partecipanti provenienti da tutto il mondo, per l’unicità della loro ricerca creativa ed espressione stilistica: Karin Roy Andersson, Wan Hee Cho, Rob Elford, Benedikt Fischer, Panjapol Kulpapangkorn, Chiara Scarpitti, Antje Stolz, Lauren Vanessa.

Infine vi ricordiamo che il 27 Giugno alle 18.00 LAO invitano tutti a partecipare alla mostra di fine corso che vedrà esposti tutti i lavori dei ragazzi che hanno frequentato l'anno accademico 2012/2013. L'appuntamento è in Via dei Serragli 104 presso l'istituto Pio X degli Artigianelli dove la scuola ha sede.
 
INFO
Preziosa 2013 - Un Certain Regard 

20 Giugno – 21 Luglio 2013
Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio, Firenze
Orario: 10 – 17 (chiuso domenica e martedì)




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...