30 maggio 2013

INAUGURAZIONE SEDE DELLA SCUOLA DI ARTE SACRA DI FIRENZE

Domani 31 Maggio sarà inaugurata la sede della Sacred Art School Firenze, che nasce con l’obiettivo di promuovere la creatività nell’arte e nell’artigianato artistico, con un’apertura senza confini sul mondo del sacro, al servizio della Chiesa Cattolica e dell’intera società. È una scuola dove si formano, in cooperazione con l’Opera del Duomo, le nuove figure professionali a metà tra l’artigiano e l’artista che hanno deciso di approfondire, attraverso la propria arte, il concetto di “sacro” nel mondo contemporaneo.

L’obiettivo della Scuola è ambizioso – spiega il tesoriere Giorgio Fozzati -: promuovere la creatività nel disegno, nella pittura e nella scultura di artisti che si mettano al servizio della Chiesa e della società. È un settore fortemente legato alla storia e alla tradizione di Firenze e della Toscana, da valorizzare e incentivare grazie anche a un mercato in crescita che necessita però di nuove figure altamente specializzate e qualificate. La Scuola vuole radicarsi sul territorio e mantenere un respiro internazionale, con l’obiettivo di riprendere e stimolare la riapertura delle botteghe d’arte e di artigianato che hanno segnato la storia e l’economia di Firenze e non solo”.


Anche la soprintendente al polo museale fiorentino Cristina Acidini elogia il progetto:
L’antico e storico legame tra l’iconografia sacra cristiano-cattolica e le arti deve trovare continuità grazie a meditate riletture del passato ed essere rinnovato attraverso interpretazioni sensibili del presente, delle sue aspettative, delle sue criticità, delle sue potenzialità più alte. 
Una scuola dedita a queste materie arricchisce la già straordinaria offerta formativa fiorentina e certo non mancherà di attirare da ogni parte docenti e allievi, ampliando l’orizzonte culturale della città, che è e resta internazionale. La creatività contemporanea, così incoraggiata, genererà nuove opere d’arte da affidare alla tutela dei soprintendenti di domani”.


Domani, alle ore 19, saranno il Cardinal Betori e il Sindaco Matteo Renzi ad inaugurare le sede della scuola al primo piano delle Pavoniere, storico edificio nel parco delle Cascine a Firenze.



Invitiamo inoltre tutti gli appassionati a visitare il sito della Scuola, ci sono davvero molti corsi interessanti per i prossimi mesi!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...