20 maggio 2013

ARTDESIGN: MOSTRA COLLETTIVA DI PROTOTIPI



Fino al 24 Maggio presso il Vecchio Conventino - Spazio Sam saranno esposti 19 prototipi realizzati da un gruppo di giovani designer in collaborazione con storiche botteghe artigianali fiorentine. 
La mostra è il risultato di un corso totalmente finanziato dalla Provincia di Firenze e realizzato dalla Fondazione di Firenze perl'Artigianato Artistico in collaborazione con il Dipartimento di Disegno Industriale dell’Università di Firenze.
262 ore di corso, suddivise tra lezioni frontali e lavoro laboratoriale all'interno di 4 botteghe fiorentine che si sono prestate a collaborare (Il Bussetto; Scarpelli Mosaici; La Torre; Takirai Design).  
Cosa ha "prodotto" questa esperienza? 19 prototipi di oggetti d'uso. Molti sono risultati talmente funzionali e ben pensati che alcune delle ditte artigiane che hanno partecipato al progetto stanno valutando una messa in produzione. Tra gli oggetti più interessanti e curiosi sono alcune poltrone ricavate da vasi di terracotta o porta i-pad in cuoio. Grande la soddisfazione espressa dal presidente della Provincia Andrea Barducci che ha sottolineato quanto sia importante affiancare le tecniche tradizionali all'innovazione per andare incontro a un gusto che cambia, mantenendo alta la qualità.
Oltre all'esposizione il progetto prevede anche la premiazione dei quattro migliori prototipi da una giuria di esperti e un successivo premio speciale assegnato in base alle preferenze espresse dal pubblico che andrà a visitare l'esposizione.

INFO
Artdesign
Vecchio Conventino/Spazio Arti e Mestieri (SAM)
via Giano della Bella 20/1 
fino al 24 maggio 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...