15 maggio 2013

AL VIA LA XIX EDIZIONE DI ARTIGIANATO E PALAZZO



Siamo pronti. Ormai manca davvero poco. Domani alle 10.00 inaugurerà la XIX edizione di “Artigiananto e Palazzo”, importantissima manifestazione annuale di “qualità”, nata e voluta per  rivalutare e reinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro.
Anche per quest’anno si parte dall’idea che nel manufatto artigianale la creazione non abbia mai fine ed ogni lavoro non sia uguale ad altro. 
E proprio parlando di “manufatto” (dal latino manu facere, fare con le mani), gli espositori di Artigianato e Palazzo sono ancora una volta chiamati a gran voce a dimostrare dal vivo le varie tecniche di lavorazione nelle quali eccellono.
4 giorni e due aperture serali (venerdì e sabato fino alle 22,30) sono le prime novità di questa edizione, davvero ricca di eventi.
Noi, come OmA, saremo presenti, in primis nello spazio della Limonaia con 8 artigiani provenienti da 5 Fondazioni bancarie toscane e anche nell’Orto delle Monache, dove abbiamo predisposto laboratori didattici per bambini (con Mazzanti Piume e l’Officina Profumo di Santa Maria Novella)  e un angolo conferenze, nel quale presenteremo il vincitore del nostro blog contest venerdì 17 Maggio alle 19.00.
Inoltre sempre in questo spazio sarà visibile l’allestimento ad hoc realizzato da alcuni studenti dello IED Firenze del corso in “Fashion and Communication” che assieme a 9 delle nostre artigiane sono stati i protagonisti di Talent and Knowledge Cooperation, un progetto innovativo che guarda al futuro dei mestieri d'arte investendo sulla necessità di immaginare proposte di comunicazione e marketing al passo con le nuove tecnologie. L'allestimento di questo spazio testimonierà quindi con video e materiali il lavoro svolto in team fino ad oggi; allo stesso tempo parte significativa dello spazio racconterà un'altra esperienza frutto della collaborazione delle due istituzioni che ha visto gli studenti IED impegnati a lavorare sulla immagine coordinata di una bottega d'arte più tradizionale eppur sempre pronta a nuove sfide la sartoria Old Fashion di Irma Schwegler.
L’agenda è davvero fitta, diteci che ci seguirete!

Programma completo della manifestazione


 16/17/18/19 maggio 2013
16/19 maggio dalle ore 10,00 alle ore ore 20,30
17/18 maggio dalle ore 10,00 alle ore 22,30
Giardino Corsini
115, via della Scala, Firenze

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...