4 aprile 2013

I NOSTRI PROTAGONISTI AL FUORISALONE DI MILANO

Milano si sta preparando per il Salone Internazionale del Mobile, eventi che richiamerà intenditori e curiosi nel capoluogo lombardo dal 9 al 14 Aprile
Ma come spesso accade, sono le iniziative “off” a suscitare più curiosità! Quest’anno il cartellone del Fuorisalone è un susseguirsi di stimolanti e creativi appuntamenti, che interesseranno molte zone cittadine e che andranno ad animare i giorni della Design Week.
Tra gli “ospiti” troverete anche alcuni protagonisti del nostro blog.

Francesca Gerlini, parteciperà a Domozero, un contenitore nel quale confluiscono prodotti e idee, servizi e progetti innovativi mirati alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente, creato per promuovere la cultura della razionalizzazione delle risorse, creando una serie di prodotti basati sull’utilizzo e riutilizzo di materiali naturali e di recupero.
Insieme a GerlaHandmade tesseranno il filo della sostenibilità anche Lorenzo Mastroianni, Alfredo Principia, Daniele De Angelis, Valeria Ciccarelli, Debora D’Anna e Alessio Mastroianni.
Domozero
Nhow Hotel sito in via Tortona (zona Porta Genova), Milano
Tel. +39 335 7427466 - +39 342 1113004
e-mail: info@domozero.it

Chiara Trentin sarà invece protagonista di Ri-definire il Gioiello presso scatolabianca(etc.), un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla diffusione di una nuova estetica del gioiello contemporaneo. Rivitalizzare i materiali, ridar loro nuova linfa vitale per esprimersi in rinnovate forme e stili, diventando oggetti preziosi e di tendenza, questo è Ri-definire il Gioiello.
Gioielli che incrociano le arti applicate, la scultura, il tessile e il design, sennonché propongono indirizzi alternativi con il fine di ridefinirne lo statuto.
Ri-definire il Gioiello ha lo scopo di intercettare e stimolare le energie creative, al fine di sviluppare un circuito sinergico d’innovazione culturale.
I designers in mostra sono stati in grado di spingere la loro ricerca al di là dei confini usuali, dimostrando come il valore di un materiale stia nella capacità di trasfigurare un’idea, nel renderla “indossabile”.
Ri-definire il Gioiello
scatolabianca(etc.)
via Ventimiglia (angolo via Privata Bobbio 6), Milano
www.scatolabianca.com
info@scatolabianca.com
www.ridefinireilgioiello.com
design.circuiti@libero.it


Pamphile di Giulia Ciuoli sarà presente a Non sono un oggetto sono un progetto.Introduzione pratica alla cultura del design, un’analisi concreta del “PROGETTO” inteso come “PRODOTTO” di un percorso progettuale articolato, che nasce da lontano, fatta da 8 designers che raccontano al pubblico come e perché i loro i pensieri si traducano in oggetti.
Espongono oltre a Giulia Ciuoli, Acquacalda, Andrea Zausa, Defacts, Gaetano di Gregorio, Paolo Vallara, Piquattropunto, Raffaella Brunzin, Sara Boschello.


Anche quest'anno con A designer A dayLa Trentina Mele, in collaborazione con DesignHUB e POLI.design, promuove i giovani autoproduttori dando "spazio" alle loro idee. 
Tra le oltre 100 candidature pervenute la giuria presieduta da Stefano Maffei (Politecnico di Milano) ha selezionato 11 progetti tra cui “Eco Intrecci. Arazzi tessuti a mano” della nostra Laura Rovida, desiderosa di rivalutare le lane tradizionali locali, tramite il reperimento di materiali autoctoni ripensati però in chiave moderna, coniugando progettazione, design e produzione artigianale.
A designer A day
Fuorisalone del Mobile, Milano
Opificio 31 - Tortona Locations, Via Tortona 31
09 – 14 Aprile 2013
orario 10-21

www.designhub.it/adad

E infine i nostri ArsalitArtes!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...