13 marzo 2013

"TALENT AND KNOWLEDGE COOPERATION": IL NUOVO PROGETTO OmA-IED FIRENZE


                             

Farsi spazio. È questo il proposito di tutti coloro che investono sulla propria creatività. Trovare un canale attraverso cui veicolare idee e prodotti non è affatto semplice. Ed è per questo che ormai dal luglio 2011 è nato il nostro blog, una sorta di “talent scout” virtuale, in cui i giovani artigiani dai 20 ai 40 anni possono davvero “trovare il loro spazio”. E come “talent scout” interessato alle tendenze creative contemporanee, OmAVentiQuaranta si è “avvicinato” allo IED Firenze, scuola di  riferimento per l’alta tecnologia e l’alto artigianato che offre percorsi formativi rivolti all’integrazione dei saperi artigianali con le nuove tecnologie: un mix tra “hand made” ed innovazione. Proprio per questo suo processo di creazione costante, IED è molto più di una Scuola: è un centro in cui prendono forma professionalità di nuova generazione aperte a molteplici contaminazioni. Anche OmAVentiQuaranta crede e investe in questa mission, ed è per questo che le due realtà hanno scelto di collaborare nella promozione dell’artigianato di qualità.
Lo scorso 20 Febbraio è stato presentato questo progetto che vede come protagonisti un gruppo di artigiani del blog - Anna Fucà, Benedetta Maracchi, Camilla Pistolesi, IlariaBaccelli, Laura Rovida, Le Zebre, Negar Azhar Azari, Sara Tassi e Viola Foggi che per l'occasione si sono “prestati” come oggetto di studio per altrettanti studenti dello IED.  Ai partecipanti del semestre appena avviato dei corsi "History of Fashion", "Fashion Communication","Introduction to Fashion Events e Digital Image Processing and New Media" viene così demandata l'ideazione di una proposta di comunicazione ideale a migliorare attività e visibilità delle singole realtà artigiane coinvolte.
Attraverso l’uso delle nuove tecnologie, la creazione di un progetto di start-up o un piano di marketing ogni studente IED guidato da professori qualificati dovrà, compito non semplicissimo, a fine corso comunicare identità e valori dell’artigiano 'adottato' dal Blog.
Non solo. Tra gli obiettivi della sinergia OmA-IED c'è anche quella di far lavorare gli studenti in team al lancio di un prodotto creato da un maestro artigiano. Un impegno che si concretizzerà in occasione della manifestazione Artigianato e Palazzo (Firenze, Palazzo Corsini, 16-19 maggio 2013) con un evento ad hoc all'interno dello spazio OmA.

Seguiteci, con noi non si riposa mai!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...