19 marzo 2013

SILVIA SALVADORI



Tornano i nostri protagonisti. Oggi vi presentiamo Silvia Salvadori, artista senese che da alcuni anni ha aperto la sua Bottega d’Arte Toscana nel cuore di Arezzo, dove realizza opere d'arte e dipinti su tavola ispirati ai maggiori artisti del Medioevo e primo Rinascimento italiano. 
Con la loro scuola Silvia crea una continuità ideale, facendo rivivere nella propria mano un sapere pressoché perduto. Il caldo riflesso degli ori, dei broccati delle vesti, il rapimento estatico dei santi, il mistico scambio di sguardi fra la Vergine e il Bambino, la ricchezza della simbologia cristiana, ricreati con il talento, la raffinatezza e la dedizione tornano a vivere nelle opere che Silvia riesce a riprodurre, attraverso lo stesso "saper fare" artistico dei Maestri medievali e l'utilizzo di tavole di pioppo e di tiglio, dell'oro zecchino in foglia e in polvere, finemente decorato e inciso per mezzo di bulini appositamente forgiati dagli ultimi mastri incisori, e mediante l’uso di pigmenti naturali, seguendo le ricette tratte dal Libro dell'arte di Cennino Cennini e dall’opera di Giorgio Vasari
Lo stile di Silvia nasce da un interesse che è prima di tutto studio accurato e sapiente e continua sperimentazione, che si estende all'intera Toscana del tempo, da Arezzo coi tesori nascosti delle sue chiese, a Firenze e al suo medioevo dell'arte, forse per troppo tempo oscurato dai fasti del Rinascimento, per tornare a Siena con l'arte sacra delle sue icone e la pittura civica delle Biccherne, le copertine in legno istoriato dei registri contabili della stagione comunale. 
L'opera di Silvia è forse quell'ultima, preziosa testimone in grado di conservare e tramandare una Cultura che è storia di un popolo di una terra e dell'anima, ancora capace di suscitare in noi la Meraviglia. Ogni sua opera è un pezzo unico eseguito a mano attraverso un lungo e sapiente lavoro di ricerca e studio. Proprio per questo particolare aspetto Silvia dipinge e segue le direttive dei suoi committenti e realizza le proprie opere su commissione. Per vederne alcuni esempi, potete visitare anche questa pagina :)
E comunque non vi resta altro che farle visita!


oma2040's Silvia Salvadori album on Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...