14 marzo 2013

ARTIGIANI D’ITALIA IL GENIO E LA CREATIVITÀ



Il Ricetto di Candelo luogo di grande fascino, borgo medievale del XIV secolo e unicum a livello europeo, ospiterà dal 25 al 28 Aprile la Manifestazione Artigiani d’Italia il Genio e la Creatività, evento nazionale dedicato alla promozione e valorizzazione dell’artigianato d’arte.
I mestieri d’arte oggi costituiscono un patrimonio culturale unico, coniugano tradizione e innovazione, antichi saperi e nuove tecnologie e rappresentano il cuore del nostro saper fare, del talento e della creatività.
Il percorso espositivo si snoderà attraverso le rue dello splendido Ricetto, saranno aperte le cellule medievali che si trasformeranno nelle botteghe dei maestri artigiani: liuterie e vetrerie artistiche, botteghe di oreficeria e di tessitura, di falegnameria e cartapesta, della lavorazione del pellame e della ceramica, un palcoscenico d’eccezione, dove la storia incontrerà la storia in una perfetta simbiosi.
Si potranno osservare gli artigiani al lavoro, scoprire antiche tecniche, sperimentare in prima persona all’interno dei laboratori didattici percorsi insoliti come quello della legatoria e della stampa d’arte, conoscere le tradizioni e le specificità delle singole regioni che potranno raffrontarsi in appositi tavoli di lavoro e di scambio. 
A confronto si troveranno la tradizione ceramica campana di Vietri sul mare e Cava dei Tirreni con quella piemontese di Castellamonte, quella pugliese di Grottaglie, quella veneta e sarda.
I maestri artigiani oggi sono i depositari dell’anima dei territori, la esprimono attraverso manufatti unici, simbolo di quel gusto tutto italiano che ci rende unici nel panorama internazionale e che Artigiani d’Italia il Genio e la Creatività racconterà ai visitatori.

Info
Ass. Turistica Pro Loco Candelo
Tel 015 2536728
Comune di Candelo
Tel 05 2534118
www.candeloeventi.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...