27 febbraio 2013

SCENARI DI INNOVAZIONE IX EDIZIONE: CONCORSO INTERNAZIONALE PER STUDENTI


Meno di un mese alla scadenza. Torna anche quest’anno "Scenari di Innovazione" giunto ormai alla IX edizione, il concorso internazionale rivolto agli studenti delle scuole ad orientamento artistico e progettuale. Un vero e  proprio “percorso formativo” che affianca per la prima volta agli studenti, professori e aziende per la realizzazione di un progetto innovativo a “tema”.
Obiettivo è quello di  rafforzare un rapporto  di crescita creativa per le aziende e per gli studenti e alimentare la formazione di un Design dell’Artigianato, tema strategico e fondamentale per la trasmissione di una cultura creativa e materiale tratto distintivo dell’indotto produttivo toscano.
In questo video troverete la indicazioni sulle tematiche di questa edizione chiamata “Ingredienti”, attenta alla cooperazione, alla sostenibilità e alle entità locali.


12 le aziende partecipanti che hanno “sfidato” 24 scuole attraverso i loro briefs: 3G Led Lightihg Design; A.R.I.A. Familiare Onlus; Associazione Multi Culti; Attucci Marmi di Attucci Michele; Biagiotti Mario e Figli Snc; Falegnameria Art. di Pacini Francesco; Ghise Artistiche Toscane; Gracci Laura; Idiha Design Srl; Nesi Tessile Srl; Re+ by Mariplast / Mariplast Spa; Rossoramina.

I vincitori, oltre ad avere l’opportunità di veder realizzato il proprio progetto ed assisterne alla creazione “passo dopo passo”, riceveranno un premio in denaro. In alcuni casi, se le aziende riterranno i modelli realizzati “commerciabili”, potranno inoltre avviarne la messa in produzione.

La premiazione dei vincitori della IX edizione del concorso avverrà il 24 aprile 2013 al Teatrino Lorenese nell’ambito della 77° Mostra Internazionale dell’Artigianato.

Deadline: 22 Marzo 2013

Il bando è scaricabile a questo link

Il concorso Scenari di Innovazione è promosso da: Regione Toscana, in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e CNA Toscana e gestito da Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana. Da quest'anno il concorso gode anche del patrocinio di ADI Toscana.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...