12 febbraio 2013

RE-CRAFT DESIGN: L’ARTIGIANATO RIPROGETTATO



Ancora storie di successo, ancora racconti di esperienze e progetti. È nato un nuovo tandem creativo, tutto Made in Treviso, tra due “giovani” start up: Desall e Fondo Plastico si sono inventate “Re-Craft Design”, un format  che fa dialogare artigianato, design e nuove tecnologie applicate al Web. 
Re-Craft Design signifi­ca "dare nuova forma, far ripartire l’Artigianato” ed è un invito rivolto alle tantissime realtà artigiane che operano all'interno del tessuto produttivo italiano, molte delle quali di piccole e medie dimensioni.
Il progetto infatti farà interagire il network di queste realtà che orbitano attorno al tema dell’artigianato d'eccellenza promosso da Fondo Plastico con Desall.com, una piattaforma web per lo sviluppo partecipativo di nuovi prodotti. 
Target di interesse sono in particolar modo tutti coloro che intendono sfruttare al meglio le proprie abilità, le tecnologie e il proprio know how per sviluppare da zero una nuova collezione di prodotti o le imprese che pur possedendo una propria linea produttiva, vogliono mettersi alla prova con nuove creatività e con una diversa promozione, in modo veloce ed economico.
Re-Craft Design le trasformerà praticamente in un "laboratorio creativo online", dove sarà coinvolta una community internazionale di designer che lavorerà per trovare nuove idee e invierà soluzioni progettuali su misura per le loro esigenze. Oltre alle proposte creative, l'impresa riceverà assistenza ­no alla messa in produzione, promozione online e visibilità internazionale del proprio brand e delle proprie creazioni.
Re-Craft Design lancia la sfi­da: unire il “sapere fare”, la manualità e l'artigianato made in Italy con la creatività, l'innovazione e la visibilità che Internet e Web 2.0 aprono per acquisire un Nuovo Valore.
Infine Re-Craft Design andrà a raccogliere nel territorio queste storie per raccontarle online, portando visibilità internazionale ad eccellenze locali e puntando i riflettori su chi sceglie di credere nei prodotti fatti a mano, di investire nella qualità e di rinnovare mestieri antichi.

Re-Craft Design

Il primo progetto: GLASS HOUSE COLLECTION 2013



Re-Craft Design in collaborazione con Vetrerie Dal Pian presenta il suo primo progetto: "Glass House Collection ‘13”, concorso per la progettazione di un oggetto o un complemento d’arredo utilizzando il vetro piano e le sue molteplici modalità di lavorazione. Creativi e progettisti provenienti da tutto il mondo parteciperanno al concorso, rappresentando con le loro creazioni l'identità aziendale e combinando tradizione, eccellenza ed innovazione. Inoltre, i partecipanti non solo contribuiranno ad esaltare il potenziale del vetro piano e delle sue molteplici lavorazioni, ma promuoveranno a livello internazionale il “saper fare” italiano.
Queste le linee guida per partecipare:
  •       I progetti dovranno essere realizzabili tramite le lavorazioni in cui Vetrerie Dal Pian è specializzata;
  •      I partecipanti sono liberi di immaginare anche la commistione o l’integrazione con altri materiali, siano essi naturali (legno, ferro, pietra, carta o cartone) o sintetici (materiale plastico);
  •      Le singole lastre di vetro piano possono avere uno spessore compreso tra i 3 e i 19 mm;
  •   I partecipanti potranno interpretare in modo innovativo oggetti d’arredo o complementi d’arredo tradizionali o immaginare un concetto inedito;
  •     I progetti dovranno essere riproducibili in versione limitata, fattibili e potenzialmente commercializzabili;
  •     Il tema principale è il vetro e le sue lavorazioni: ne vanno esaltate le proprietà fisiche e tecniche;
  •    Saranno valutati positivamente quei progetti che rispecchieranno i valori della Vetreria Dal Pian: eleganza, essenzialità ed unicità;
  •     Il target di riferimento è il consumatore di fascia medio-alta, raffinato, che presta attenzione al design e a cui piace attorniarsi di oggetti unici, con cui si identifica. Riconosce il valore dell’oggetto “fatto a mano”, d’eccellenza e prodotto in piccola serie;
  •    La presentazione dovrà essere comprensiva di nome, disegno tecnico e render dell’oggetto. Saranno particolarmente apprezzati i progetti che conterranno una breve descrizione del processo di ideazione e l’iter che ha portato alla sua realizzazione. Tali elementi saranno poi rielaborati per creare una storia associata agli oggetti vincitori.


Sottomissione proposte: 31 Gennaio 2013 ore 00:01 – 14 Marzo 2013 ore 23:59
Voto della community: 15 Marzo 2013 ore 00:00 – 2 Aprile 2013 ore 23:59
Scelta del vincitore: 9 Aprile 2013 – 14 Aprile 2013

Primo premio: € 1000,00
Secondo premio: € 500,00

Royalties: In caso di realizzazione e commercializzazione della collezione composta di cinque complementi d’arredo saranno assegnate delle royalties ai designer dei progetti eventualmente selezionati.

Buona fortuna a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...