19 febbraio 2013

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I SOGNI DI LIU TO"


Avvicinare i più giovani ai mestieri d’arte. È questo lo scopo della presentazione, che si terrà venerdì 22 Febbraio alle ore 18.00 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, de “I sogni di Liu To”, piccolo grande libro per ragazzi edito da Carthusia, primo titolo della collana Storietalentuose, nel quale l’autore, Roberto Piumini, racconta la magia e i segreti dell’arte della liuteria, supportato anche dalle magistrali illustrazioni di Paolo Rui. Si parte da tre sogni, nel corso dei quali al piccolo Liu To appaiono Amati, Stradivari e Guarneri del Gesù, gli illustri maestri del passato che gli indicano la strada del successo, ovvero come costruire il violino perfetto e vincere così il Concorso Antonio Stradivari di Cremona, l’Olimpiade della Liuteria. 
La speranza è che grazie a iniziative come questa siano in molti i giovani a sognare un mestiere d'arte per il loro futuro. Una strada fatta di abnegazione e di talento, di fatica e di impegno, ma ricca di soddisfazioni umane e professionali. In questa speciale occasione l'autore Roberto Piumini reciterà tra prosa e versi per il piacere del pubblico "I sogni di Liu To", con l'accompagnamento musicale a cura di Le Voci della Città. Paolo Rui ci racconterà come nasce il percorso illustrativo del libro.

Il libro verrà offerto in dono al pubblico.

Con
Roberto Piumini, scrittore e poeta
Paolo Rui, illustratore
Sonja Riva, giornalista
Patrizia Zerbi, editore, Carthusia
Virginia Villa, Fondazione Antonio Stradivari Cremona - La Triennale
Alberto Cavalli, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte
Matteo Galli, Le Voci della Città

Inoltre ricordiamo che fino al 7 Aprile 2013, l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo ospiterà la mostra "Costruttori di Armonie. La liuteria dalla materia al gesto", un'inedita esposizione dedicata all'eccellenza della liuteria italiana e cremonese. Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, la Fondazione Antonio Stradivari di Cremona e la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi (laVerdi), con l'intento di estendere a un pubblico vasto e qualificato la conoscenza della liuteria e dei suoi maestri.
Mestiere d'arte fra i più ricchi di storia, di tradizione e di valenze artistiche e culturali, la liuteria è anche straordinaria realtà produttiva, che trova tuttora in Cremona la sua espressione più alta e riconosciuta a livello mondiale.Il progetto si avvale della collaborazione del Museo del Violino, la cui apertura ufficiale è prevista a Cremona per la primavera 2013: una struttura unica al mondo, allo stesso tempo auditorium e museo, laboratorio di ricerca e centro di studi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...