28 gennaio 2013

VINTAGE. L'IRRESISTIBILE FASCINO DEL VISSUTO in mostra a Prato



C’è tempo fino al 30 Maggio per visitare “Vintage. L’irresistibile fascino del vissuto” al Museo del Tessuto di Prato, un originale viaggio nella storia e nell’evoluzione della più attuale tendenza della moda contemporanea, il ri-uso, e allo stesso tempo un omaggio al potere evocativo dello stile di ieri.
La mostra intende raccontare per la prima volta come la pratica dell'usato, fortemente radicata nell'ambito della storia dell'abbigliamento e del  tessuto, sia stata capace nel tempo di caricare i concetti di vissuto e second hand di un irresistibile fascino, generando un vero e proprio fenomeno di costume.
Attraverso un percorso tematico sostenuto da precisi riferimenti cronologici, si è cercato di rintracciare origini, sviluppi e motivazioni che hanno fatto del vintage un elemento quasi indispensabile nella progettazione contemporanea della moda e del tessuto.
4 le sezioni per un totale di oltre 100 capi d’abbigliamento e moltissimi tessuti esposti: jeans d’annata, capi militari e oggetti curiosi emersi dalla cernita ispirano suggestioni di un vero magazzino pratese dell’usato supportati da documenti video e da contenuti multimediali.
Un viaggio attraverso le tappe più importanti della nostra storia, una storia, vissuta, ri-usata, sdrucita, consumata, ma così tanto amata.

Per maggiori informazioni e per scoprire tutti gli eventi correlati, cliccate qui.

Vintage. L'irresistibile fascino del vissuto
7 Dicembre 2012- 30 Maggio 2013
Museo del Tessuto
Via Puccetti 3
59100 Prato
Orari: mart/ven 10-18 sab/dom 10-19


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...