9 gennaio 2013

SECONDA EDIZIONE DE "IL MESTIERE DELLE ARTI"


La nostra Andromeda ci ha suggerito questa interessante iniziativa promossa dal Ministero della Gioventù e dalla Regione Emilia-Romagna


Dal 7 Gennaio fino al 22 Febbraio è possibile iscriversi a “Il Mestiere delle Arti II”, corso rivolto a giovani artisti dai 21 ai 30 anni che si esprimono nelle seguenti discipline: Arti Visive e Performative, Spettacolo (Teatro, Danza, Cinema/Video), Design e Moda e inoltre tecniche multimediali, scenografiche e costumistiche, e audio-luci.
Il corso è articolato in quattro momenti formativi:
- Un ciclo d'incontri con protagonisti del mondo delle arti visive e performative
- Il bilancio di competenze
- Un weekend motivazionale
- Un laboratorio/workshop, dal titolo “TESSUTO VISSUTO LAB, dall’arte della canapa alla canapa per l’arte”, condotto dall’artista Emilio Fantin.
Per partecipare, basta inviare entro e non oltre le 14.00 del 22 Febbraio all’indirizzo di posta mestieredellearti@gmail.com il seguente materiale:
- domanda di partecipazione, compilata e firmata, scaricabile dai siti  
- curriculum artistico, max due cartelle dattiloscritte 
- fotografie, in formato .jpg, risoluzione 300 dpi, di opere realizzate o di documentazione della 
propria attività (max 4), con relative didascalie (titolo, anno, dimensioni, tecnica e materiali) 
- lettera di candidatura, che illustri le proprie motivazioni per partecipare al corso (max una cartella 
dattiloscritta) 

L’iscrizione al corso è gratuita!

Per informazioni:
Tel. 335 8483299 - 333 6837420
email: mestieredellearti@gmail.com

In bocca al lupo a tutti!

7 commenti:

  1. Ottima iniziativa, peccato però non aver inserito anche i mestieri artigiani che stanno rischiando di scomparire, ad esempio quelli della lavorazione: del cuoio, della pelle, della ceramica, del ferro..
    Mestieri poi tipici del Made in Italy.
    Magari nella prossima edizione ;)

    RispondiElimina
  2. Sarebbe davvero auspicabile! Vediamo se con un po' di buzz gli organizzatori si "convertono" anche ad altri meravigliosi mestieri :P

    RispondiElimina
  3. In Italia ce n'è parecchie, di fiere, mostre ed eventi che si concentrano su questo aspetto: la fiera a Milano, la mostra dell'artigianato del Sud Italia, Artigianato e Palazzo a Firenze.. Insomma, magari può parlare lei con gli organizzatori ;)

    RispondiElimina
  4. Lo facciamo e lo faremo:) Ad esempio l'anno scorso al nostro stand di Artigianato e Palazzo erano presenti diversi "settori": dall'alabastro ai cappelli, dal cashmere alla ceramica, dal cuoio al legno, dal ferro al marmo. E vogliamo continuare così, a promuovere l'artigianato artistico a 360 gradi!

    RispondiElimina
  5. Ah, c'eravate anche voi!
    Io era una visitatrice, ho anche approfittato in quei giorni del servizio "città nascosta", perchè pur essendo toscana, il Giardino Corsini non lo conoscevo per nulla!
    Ci siete anche quest'anno? Magari passo per un saluto! Buona giornata..

    carla

    RispondiElimina
  6. Sì! ci saremo anche quest'anno! L'anno scorso abbiamo presentato la mostra fotografica "OmAVentiQuaranta. I volti del Mestiere", che ritraeva tutti i giovani protagonisti del blog. Per quest'anno...ancora altre sorprese :) Allora ci vedremo a maggio! Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Buona giornata a voi!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...