11 dicembre 2012

LA FORMAZIONE NEL SETTORE DEI MESTIERI D'ARTE


Oggi parliamo un po’ di formazione nell’ambito dei mestieri d’arte. Non è facile trovare scuole o corsi qualificati che forniscano agli allievi l’adeguata preparazione per affrontare un settore dove l’eccellenza fa da padrona. D’ora in avanti scriveremo qualche post al mese per suggerirvi istituti, scuole o centri specializzati dove potrete trovare valide offerte formative nel campo dell’artigianato artistico.
Partiamo da Bottega Scuola, un progetto appena nato in Toscana, grazie al quale ogni bottega può trasformarsi in “scuola” e svolgere così attività formative nei diversi settori artigiani. Un’impresa artigiana può diventare Bottega Scuola se è diretta da un Maestro Artigiano, la cui professionalità è ufficialmente riconosciuta in base agli anni di esperienza, le competenze e l’attitudine all’insegnamento.
Le Botteghe Scuola, ufficializzate dai Consorzi di tutela, attraverso l’insegnamento, tramandano quei saperi e quei mestieri che costituiscono da sempre uno dei più preziosi biglietti da visita della Toscana in Italia e nel mondo.
L’artigianato è creazione al servizio della funzionalità e della bellezza, ma anche opportunità per il presente e per il futuro. Ed è proprio con questo obiettivo che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e altri partners comunali hanno investito risorse nella creazione della Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese
Questa Scuola nasce nel 1978 con l'idea di mantenere in vita la tradizione artigiana e la grande capacità tecnica ed artistica del territorio Centopievese da sempre fertile culturalmente e prodigo di talenti. Dal '600 ad oggi, in linea di continuità, il sapere tecnico-artistico si è tramandato fino a "costruire" le discipline fondanti la nostra Scuola quali l'intaglio ligneo, la liuteria classica o il restauro.

Sul loro sito potrete trovare numerosi corsi, anche serali, per la stagione 2012/2013..andate un po’ a curiosare :)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...