13 dicembre 2012

IL NATALE È ALLE PORTE, L’ARTIGIANATO È IN PIAZZA!


Sentite già l’aria del Natale, vero? I regali sono diventati la vostra prima preoccupazione giornaliera? Ecco qua alcuni appuntamenti per trovare cadeaux di assoluto valore artistico e qualitativo.
I mestieri d’arte scendono piazza! Anche quest’anno fino al 30 Dicembre i Magazzini del Sale di Cervia ospiteranno “Natale a Cervia”, manifestazione dedicata all’esposizione della migliore produzione di artigianato artistico delle botteghe aderenti alla CNA di Ravenna. Le 17 botteghe che espongono rappresentano un saper fare legato alle tradizioni artistiche territoriali, un insieme di cultura, di ricerca e innovazione:  sculture in bronzo e alluminio, lavori di oreficeria, tessuti e tele stampate, ceramisti, restauratori, mosaicisti, design e ferro battuto, i visitatori potranno ammirare opere colorate, ricche della cultura che ogni mestiere trasporta nelle proprie realizzazioni.
ORARIlunedì, martedì, mercoledì e venerdì 15,00/19,00
giovedì, prefestivi e festivi 10,00/12,00 - 15,00/19,00

E ancora un’altra iniziativa promossa dall’amministrazione del piccolo borgo di Corridonia (MC), desiderosa di far riscoprire al pubblico le proprie bellezze. Visite guidate tematiche che faranno assaporare i mestieri d’arte e i capolavori storico-artistici di questo paese. La Pinacoteca e la Chiesa di S. Francesco ospiteranno le opere di numerosi artigiani del territorio, che mostreranno al pubblico tutte le fasi della lavorazione dei prodotti d’eccellenza del Made in Italy. Gli itinerari sono strutturati su più temi : si inizia con "L’abito ,il gioiello e i fiori" a – Piano Pinacoteca, sabato e domenica 8-9 e 15-16 Dicembre, il secondo, Il legno, il ferro e il vetro nell’arte presso la chiesa di San Francesco, sabato e domenica 15-16 e 22-23 dicembre, il tutto abbinato ad una mostra mercato prodotti enogastronomici, che si terrà domenica 16 e domenica 23 dalle ore 15 alle 20 sotto al loggiato del Persichetti e presso la sede della Pro Loco.
Infine, due “pillole”:  il prossimo weekend alla Casa della Creatività di Firenze l'Associazione Culturale Heyart, in collaborazione con la Cooperativa Zenzero, organizza, dal 14 al 16 Dicembre, una mostra mercato di realizzazioni artistiche e piccolo artigianato (pittura, scultura, decorazioni, oggetti di design, abiti, accessori). 
E sempre nello stesso fine settimana, il 15 e 16 Dicembre torna “Il Mercato nel Campo”: un moderno mercato della tradizione delle eccellenze senesi con una proiezione “ideale” di quello che era il mercato settimanale al tempo della Repubblica di Siena. Più di 150 banchi che spaziano dall’enogastronomia, all’handmade dedicato alle contrade senesi.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...