3 dicembre 2012

"ARTIGIANI DI VIA ROMANA" E "CONTEMPORANEAMENTE": L'OLTRARNO FIORENTINO REGALA AL PUBBLICO L'ARTIGIANATO D'ECCELLENZA


Due gli appuntamenti che l’Oltrarno fiorentino dedica in questo mese di Dicembre all’artigianato artistico.
Fino al 24 Dicembre sarà possibile visitare la mostra fotografica “Artigiani di Via Romana”, una raccolta di storie, raccontate per immagini, delle botteghe che da anni incarnano l’eccellente  tradizione del Made in Italy nella nostra città. Come dichiara Silvia Celentano, colei che con i suoi scatti ha immortalato questi maestri d’arte: “Questo progetto ha lo scopo di avvicinare il pubblico alle botteghe di Via Romana, da quelle più antiche, ormai attive da 40 anni, a quelle giovanissime, entrambe impegnate nel valorizzare non solo una via storica di Firenze ma soprattutto l'artigianato italiano. Ognuno degli artigiani ritratti mi ha raccontato un pezzettino della propria storia e quella della propria bottega, mettendosi all'opera  davanti al mio obiettivo e permettendomi di immortalare gestualità rare e preziose”.
Un percorso originale e suggestivo, dove i fatti e i personaggi protagonisti dell’artigianato, le botteghe e  i contrasti fra il vecchio e il nuovo, interverranno per creare “oggi” la storia di DOMANI.
Questi gli artigiani presenti:
*Becattini Giuliana
*Benvenuti Omero
*Camagli Chiara
*Esteban Marcela Viviana
*Ficalbi Stefano
*Markert Julia
*Miccinisi Bruno
*Miccinisi Livio
*Pace Maria
*Perotti Caterina
*Prosperi Riccardo(Simafra)
*Ramunno Stefano
*Russo Anita

E ancora, il 6 Dicembre prenderà il via “Contemporaneamente”, progetto ideato dall'Associazione Via Maggio con lo scopo di promuovere le molteplici realtà fiorentine impegnate nel campo dell'arte, del design, dell'artigianato e della cultura contemporanea. Undici Gallerie Antiquarie di Via Maggio ospiteranno i gioielli progettati per l'occasione da docenti e allievi della scuola e da artisti italiani invitati da Le Arti Orafe.
Per l’edizione 2012 di Contemporaneamente  saranno oltre trenta gli spazi e le gallerie che proporranno un vasto calendario di eventi con interessanti appuntamenti.
Una gita nell’Oltrarno fiorentino non può assolutamente mancare!







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...