5 novembre 2012

PARLANDO UN PO' D'ARTIGIANATO ARTISTICO

Spunti decisamente interessanti sono emersi da un sondaggio online promosso dal Comune di Firenze riguardo l’artigianato artistico, un settore che per il 56% degli intervistati rappresenta un buon biglietto da visita per il nostro Paese, che grazie alle sue “eccellenze” è conosciuto e stimato in tutto il mondo.
Formazione, visibilità e promozione sono al centro dell’interesse di tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, fornendo alcuni suggerimenti per uscire da questa crisi. Per la maggioranza la scuola dovrebbe avvicinare i giovani all’artigianato (88,67%); in molti pensano anche che sia necessaria una promozione per aumentare la visibilità a livello internazionale con la creazione di reti strutturate (68,3%) ed altri auspicano la possibilità di visitare le botteghe nel fine settimana (44,3%). 
Dal sondaggio emergono molti elementi utili a rafforzare il nostro lavoro – sottolinea Nardella fra questi, la necessità di un impegno concreto verso i giovani per promuovere la professione dell’artigiano e il richiamo forte a supportare le imprese per abbattere i costi di gestione”.  



La salute dell’artigianato preoccupa molti anche a livello nazionale, non solo il comune fiorentino che con il suo Libro Verde ha cercato di dare risposte concrete a bisogni sempre più impellenti. Infatti domani, 6 Novembre 2012, nell’ambito di Forens 2012 la biennale dedicata ai beni culturali e ambientali, si terrà la conferenza “I mestieri dell’arte”, un vivace dibattito in cui saranno presentate le testimonianze di importanti protagonisti dell'alto artigianato d'eccellenza come a Juan Carlos Torres (Ceo della manifattura d'alta orologeria Vacheron), di Stefano Micelli (autore del volume "Futuro Artigiano"), Alberto Cavalli (direttore della Fondazione Cologni-Constantin), dell'editore Franz Botré.
Un appuntamento da non perdere, per riflettere sul panorama dell’artigianato in Italia..e voi, cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...