27 novembre 2012

LUCA CANAVICCHIO




Un mondo brulicante fatto interamente di ceramica. È quello che Luca Canavicchio propone a tutti i nostri lettori. Giovane artigiano fiorentino, Luca muove i primi passi nel mondo della decorazione nella bottega di famiglia, passando poi alla scoperta della terracotta dal 2005. Ed è così che nel corso degli anni quella che era iniziata come semplice passione si è progressivamente trasformata nella sua attività lavorativa principale. La produzione di Luca spazia dall’oggetto d'uso, alla creazione di opere plastiche, fino alla decorazione murale, realizzata unendo le tecniche ceramiche e pittoriche. Realizza esclusivamente pezzi unici, sia che si tratti di una teiera, di una lampada oppure di una scultura. Infatti secondo Luca: "Si può considerare opera d'arte anche un oggetto destinato ad assolvere perfino la più banale e prosaica delle necessità quotidiane poiché esso può (e secondo me deve) rispondere alle necessità “più elevate” di contemplazione visiva e tattile esattamente quanto una scultura".
Le sculture sono infatti il suo grande amore. Le sue opere plastiche in maiolica, spesso impreziosite con dorature, sono frutto di un’elaborazione formale basata su un forte lavoro di sintesi. Attraverso linee, volumi e colori punta a generare emozione estetica. È così che le forme naturali, da cui parte per la realizzazione degli animali della serie “Collezione bestiario”, vengono scelte in base alle possibilità che esse offrono di passare attraverso una stringente riduzione geometrica. 
L'estrema sintesi formale di queste opere trova la sua più naturale espressione nel procedimento della foggiatura a lastre, tecnica sapientemente dominata dal nostro artigiano che ama ottenere cromie cangianti e preziose alle quali accosta textures grezze, molto materiche, costituite da argille di grana grossa. 
Dei veri capolavori che vi invitiamo ad ammirare. Sicuramente ci ringrazierete!

Luca Canavicchio
Via del Pozzino 5
50032 Borgo San Lorenzo (FI)
349/7453513
oma2040's Luca Canavicchio album on Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...